Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Sassari-Olbia, Ciucci visita i cantieri: prosegue l’impegno dell’Anas

Il presidente dell’Anas Pietro Ciucci ha effettuato un sopralluogo sui cantieri della Sassari-Olbia, la nuova strada a quattro corsie che collegherà i due importanti centri sardi.

“Nel corso della visita – ha dichiarato il Presidente Ciucci – ho verificato il sostanziale rispetto del crono-programma per la realizzazione dell’opera , salvo un leggero ritardo nell'avvio di alcuni cantieri, per l'acquisizione di pareri di Enti terzi. Sono già stati consegnati 8 dei 10 lotti previsti. I rimanenti due lotti saranno consegnati nei prossimi mesi, non appena sarà completato l'iter delle autorizzazioni”.

Il nuovo collegamento tra Sassari e Olbia, che si sviluppa per complessivi 80 km circa, è un adeguamento a 4 corsie della rete esistente costituita dalle strade statali 199 e 597. Questo itinerario, una volta ultimato, rappresenterà la principale arteria di collegamento est-ovest del nord della Sardegna. L`opera è stata complessivamente finanziata per 930 milioni con più delibere CIPE.

Una volta conclusa, la nuova tratta permetterà una notevole riduzione dei tempi di percorrenza dell’itinerario Sassari-Olbia, con l’aumento del limite di velocità fino a 110km/h; un incremento della capacità potenziale della rete fino a 23.000 veicoli al giorno; una maggiore sicurezza per l’utenza stradale grazie al miglioramento delle intersezioni stradali.

"Tra la fine dell’anno e l’inizio del 2016 – ha concluso Ciucci – è prevista l’ultimazione di cinque lotti (0, 1, 7, 8 e 9), per un totale di 31 km, a dimostrazione dell’impegno che l’Anas ha messo in campo per un’opera fortemente attesa dalla popolazione locale anche per le positive ricadute sul tessuto economico e produttivo dell’Isola”.