Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Ponte Fidene-Villa Spada, Marchionne: “Evento epocale”

Il minisindaco: "Superata la 'frattura' del vallo ferroviario, riconnesse le due porzioni di territorio con una nuova opera costata oltre 4 milioni di euro". La giunta locale dà l'ok agli interventi di rigenerazione urbana delle aree industriali di Settebagni, Santa Colomba e Ficarone.

“Sono giornate importanti per lo sviluppo urbanistico del Municipio III”. Così il presidente Paolo Marchionne, che annuncia: “Ieri la giunta capitolina ha approvato tre delibere riguardanti i Print (Programmi integrati) che danno l’avvio ufficiale agli interventi di rigenerazione urbana delle aree industriali di Settebagni, Santa Colomba e Ficarone, nell’area più periferica del territorio municipale lungo la via Salaria. Questo pomeriggio, alla presenza del sindaco Ignazio Marino e dell’assessore ai Lavori pubblici, Maurizio Pucci, sono stati consegnati dalla ditta appaltatrice, dopo il completamento dei lavori, i due nuovi ponti di collegamento viario Fidene-Villa Spada”.

Mai più abbandono. “Si tratta di pezzi di città che, dopo anni di abbandono, vengono ‘ricuciti’ al tessuto urbanistico circostante. Nel caso di Settebagni, Santa Colomba e Ficarone, sono previste opere infrastrutturali di sistemazione di strade, ponti, attraversamenti pedonali. Tra queste, molte opere che riguardano la sicurezza del territorio e della viabilità, come la sistemazione degli argini e del ponte ferroviario del Fosso di Valle Ricca e di Santa Colomba e gli argini del Fosso di Settebagni”.

Evento epocale. “Per i quartieri di Fidene e Villa Spada – conclude – si tratta di un evento epocale: viene superata la ‘frattura’ del vallo ferroviario e vengono riconnesse le due porzioni di territorio con una nuova opera costata oltre 4 milioni di euro. Una rivoluzione per tutto il sistema di viabilità dell’area che comporta anche la rivisitazione dei percorsi dei mezzi pubblici e dei sensi di marcia esistenti”.