Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Il CdA dell’Anas approva il progetto preliminare di un nuovo tratto della SS 125 `Nuova Orientale Sarda`

L'intervento prevede un importo complessivo di 100 milioni di euro ed è inserito nel `Fondo per lo sviluppo e la coesione regione Sardegna`. Con la realizzazione di questo tratto, sarà completato l'intero itinerario Cagliari-Tortolì.

Il Consiglio di Amministrazione di Anas, riunitosi a Roma e presieduto da Gianni Vittorio Armani, ha approvato il progetto preliminare, per appalto integrato, per i lavori di realizzazione di un nuovo tratto di 7,5 km della strada statale 125 `Nuova Orientale Sarda` (tronco Tertenia – San Priamo, 1° lotto – 2° stralcio), nelle province di Cagliari e dell'Ogliastra. Con la realizzazione di questo tratto, sarà completato l'intero itinerario Cagliari-Tortolì. I lavori, per l'importo complessivo di 100 milioni di euro, risultano finanziati per 90 milioni con i fondi previsti dalla Delibera CIPE n. 93 del 3 agosto 2012, la cui definitiva assegnazione avverrà a seguito della stipula dell'Atto Aggiuntivo all'Accordo di Programma Quadro Rafforzato con la Regione Sardegna, e per i residui 10 milioni con anticipo di risorse Anas.

L'intero collegamento viario da Cagliari a Tortolì è stato suddiviso in 4 tronchi, uno dei quali è il tronco Tertenia – San Priamo, suddiviso anch'esso in 4 lotti, di cui tre già realizzati. Il lotto 1, quello mancante, è stato a sua volta ripartito in due stralci funzionali: il primo stralcio è stato approvato il 29 settembre 2014 ed aggiudicato il successivo 29 dicembre 2014, con progettazione esecutiva attualmente in corso, e il secondo stralcio è stato approvato dal Cda di ieri.

Il progetto esecutivo sarà redatto in circa 120 giorni, i tempi dei lavori sono stati stimati in 900 giorni naturali e consecutivi, comprensivi di 135 giorni per andamento stagionale sfavorevole.

L'intervento è inserito nel `Fondo per lo sviluppo e la coesione regione Sardegna – programmazione delle residue risorse 2000-2006 e 2007-2013 e modifica delibera n. 62/2011`, di cui alla Delibera CIPE n. 93 del 3 agosto 2012.