Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Delrio Ministro delle Infrastrutture: stasera giura al Quirinale

Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Graziano Delrio giurerà da ministro delle Infrastrutture stasera alle 20 al Qurinale. Delrio prende l'incarico dal premier Matteo Renzi che aveva assunto l'interim del ministro dopo le dimissioni di Maurizio Lupi.

Quando sarò ministro delle Infrastrutture? «I tempi li decidono i due presidenti, quello del Consiglio e quello della Repubblica. Io sono sempre a disposizione del Governo e del Paese», ha detto Delrio ai cronisti sulla sua nomina al ministero di Porta Pia.

 L'iniziativa Mille cantieri per lo sport è «la dimostrazione» che lo sport «è uno degli elementi di coesione della nostra comunità. L'investimento sulle palestre scolastiche significa che i luoghi pubblici per eccellenza come le scuole e gli ospedali, devono essere dignitosi e funzionali alla grande missione educativa», ha sottolineato oggi Delrio, intervenendo alla conferenza stampa organizzata per fare il punto sul progetto nato dalla collaborazione tra la presidenza del Consiglio e l'Istituto per il credito sportivo e finalizzato ad incentivare la manutenzione, la ristrutturazione o la costruzione ex novo di impianti sportivi scolastici su tutto il territorio nazionale.

«È merito dell'Istituto per il credito sportivo se questa iniziativa ha avuto una forte adesione, è chiaro che per la politica il vero successo farà avere le palestre aperte, i lavori avviati e completati e le nostre scuole migliorate», sottolinea Delrio augurandosi che grazie al progetto presto il premier «che ha voluto fortemente questa iniziativa» riuscirà «a tagliare qualche nastro di queste palestre».

Il sottosegretario ha poi sottolineato la grande adesione del Sud alla prima tranche del progetto, chiusa il 16 marzo scorso con la partecipazione di 729 scuole che avranno una nuova palestra grazie ad un finanziamento a tasso zero. «È molto bello che gran parte dei progetti è al Sud, ciò aiuterà a colmare il gap» con il resto del Paese, ha evidenziato Delrio.