Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Delrio in Sicilia per fare il punto sulle infrastrutture

Sul Viadotto Himera dell’A19, il ministro ha dichiarato che i lavori stanno procedendo nel rispetto del cronoprogramma.

Il ministro Graziano Delrio si è recato oggi a Palermo per fare il punto sulla situazione delle infrastrutture siciliane. Al suo arrivo all'aeroporto di Punta Raisi il ministro ha dichiarato sul Viadotto franato dell’A19: "I lavori sul viadotto Himera procedono nel rispetto del cronoprogramma". Per l'aeroporto Falcone Borsellino il ministro, dopo l’incontro con i vertici della società di gestione, ha auspicato un piano di interventi da 70-80 milioni: "Contiamo molto sull'aeroporto di Palermo", per questo ha sottolineato Delrio "e' necessario recuperare il tempo sprecato e con la nuova gestione speriamo di riuscire a rimettere in piedi in due mesi al massimo un piano di investimenti credibile di 70-80 milioni di euro. Stiamo lavorando per questo".

Dopo l’appuntamento con la dirigenza del Falcone Borsellino, Delrio ha visto i lavoratori dall'Ansaldo Breda, che grazie a un accordo saranno riassorbiti da Ferrovie dello Stato: nei giorni scorsi, al ministero dello Sviluppo è stata siglata un'intesa tra Rfi, Finmeccanica, Ansaldo Breda, Trenitalia e i sindacati che consente ad Rfi di acquisire la fabbrica di Carini per svolgere attività di costruzione e ristrutturazione di carrozze ferroviarie e l'assunzione di 105 lavoratori su 138 dal gennaio 2016.

"Siamo riusciti con Ferrovie dello Stato e grazie al lavoro del governo e del Mise – ha affermato Delrio – a risolvere una situazione che rischiava di diventare brutta per gli operai che hanno lavorato sempre nel gruppo Ansaldo. Ora, passano alla Ferrovie dello Stato e questo mi sembra una buona notizia".

Il ministro si è recato poi al cantiere navale per un incontro con i lavoratori di Fincantieri, sul cantiere del viadotto Himera e al termine della giornata ha partecipato ad un dibattito sul Mezzogiorno nell'ambito della Festa dell'Unità.