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Continuano i Roadshow di Sineco sui servizi di rilevamento stradale

Dopo le tappe di Bologna, Torino e Milano, si è svolto, il 15 aprile presso il Comune di Firenze, il Road Show organizzato da Sineco per presentare alla Pubblica Amministrazione i propri innovativi servizi di rilevamento delle infrastrutture stradali.

La giornata è iniziata con la presentazione dei mezzi di proprietà di Sineco ad Alto Rendimento (Aran e Riegl) nel piazzale antistante la sede distaccata del Comune ed è proseguita con la presentazione in aula dei servizi offerti da Sineco nel settore stradale soffermandosi su due tipologie di rilevamento : una finalizzata al monitoraggio delle condizioni di ammaloramento superficiale delle pavimentazioni e l’altra al rilievo geometrico/topografica delle reti stradali e dei beni archeologici – architettonici ad esse collegati.

Si è passato poi all'illustrazione dei risultati ottenuti dal rilievo effettuato il giorno prima nella centralissima e ricca di particolari storici Piazza della Signoria e Via dei Calzaiuoli, e dell'importante viale di circonvallazione cittadina "Antonio Gramsci".

Il workshop ha avuto un ottimo riscontro sia dal punto di vista numerico ma soprattutto per il livello di interesse e conoscenza dell'argomento dimostrato dai partecipanti, rappresentando un importante motivo di incontro con le Direzioni Comunali maggiormente coinvolte nella gestione delle infrastrutture cittadine che positivamente hanno gradito e apprezzato le tematiche esposte.

Laser Mobile Mapper VMX 450 della Riegl
velocità/semplicità di acquisizione; completezza della nuvola di punti 3D, dal punto di vista del contenuto informativo; possibilità di effettuare l’inventario stradale (cartelli verticali, pali illuminazione, caditoie, ecc.), possibilità di estrarre informazioni geometriche della rete stradale (misurazioni di larghezze del piano stradale bitumato, dei marciapiedi, degli accessi, luci libere in corrispondenza dei sovrappassi, ecc.) e topografiche (polilinee 3D del bordo, sezioni trasversali quotate, profili longitudinali, ecc);
ARAN & LRIS
velocità/semplicità di acquisizione; completezza del rilievo (regolarità longitudinale, trasversale ed ammaloramenti superficiali); determinazione di vari “Indici di Distress” (PCI, PSI, ecc); “oggettivazione” dello stato di servizio di ogni strada/via comunale e quindi definizione della scala di priorità d’intervento. Nei “Global Service” diventa fondamentale calcolare l’Indice di Distress all’inizio ed al termine dell’appalto (o anche in fasi intermedie) per verificare le migliorie prodotta dagli interventi.