Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Ciampino, cent’anni in volo sul cielo di Roma

L’aeroporto Pastine festeggia il secolo di vita. Dai giorni dei dirigibili alle fortune delle compagnie low cost. Mostre, appuntamenti e iniziative per ripercorrerne la storia.

Arrivi e partenze. Cento anni di grandi del cinema, della politica, delle arti che sbarcano a Ciampino. Ma non solo. Immagini che attraversano un secolo di decolli e atterraggi nel primo aeroporto della Capitale (finché nel 1961 non venne inaugurato il Leonardo da Vinci a Fiumicino) e che oggi "serve" comunque oltre cinque milioni di passeggeri l'anno. Cento anni che lo scalo Giovan Battista Pastine festeggia, in collaborazione con il comune di Ciampino e l'aeronautica militare, da oggi al 14 febbraio 2016.

Diverse le iniziative in programma che attraverseranno la trama di questo scalo aereo grazie a un'ampia documentazione: una storia, la sua, peraltro legata intimamente con quella dell'aeronautica militare e della cittadina che lo ospita.

Si parte — è il caso di dirlo — con le mostre, promosse da Aeroporti di Roma e con il patrocinio della Regione, dell'Enac e dell'Enav, dislocate nelle diverse sedi di Ciampino aeroporto, Ciampino città e nel complesso del Vittoriano. Fotografie inedite, per lo più, provenienti dagli archivi militari e da quelli dell'Istituto Luce-Cinecittà, filmati delle Teche Rai, documenti selezionati da collezioni private: un percorso di immagini che permetteranno, anche, di tradurre gli anni passati dal 1916 a oggi da un punto di vista sociologico e di costume. Circa 100 scatti esposti, insieme a straordinari filmati storici che ritraggono molti volti noti tra cui, solo per fare un esempio, la grande Bette Davis che arriva nella Capitale. E c'è anche un giovanissimo Mike Bongiorno che aprì i collegamenti esterni della Rai il 3 gennaio 1954 con la rubrica "Arrivi e partenze", una serie di interviste dell'epoca a bordo pista.

E così da oggi, nell'aeroporto di Ciampino e nell'ala Brasini del complesso del Vittoriano, si apre "Un secolo di storia", con oltre 100 fotografie e alcuni filmati storici che raccontano 100 anni di storia di volo: dai dirigibili ai giorni nostri. E sempre da questa mattina debutta la mostra "Aeropittura. Ali per la storia"con oltre 30 opere dell'artista Marcella Mencherini. Mentre nella sala del consiglio comunale di Ciampino, dal 25 novembre al 17 gennaio, sarà la volta dell'esposizione "Ciampino, l'aeroporto, la città", con fotografie, documenti, filmati a testimonianza del legame tra lo scalo e Ciampino città.