Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Bando Pisus: sbloccati 9 milioni per opere a Udine e a Maniago

"C'è soddisfazione perché siamo riusciti a sbloccare finalmente un'altra cifra importante, circa 9 milioni di euro, che consentiranno entro l'anno di fare partire progettazioni e lavori. Opere che, da un lato, daranno impulso al settore imprenditoriale e, dall'altro, consentiranno alle Amministrazioni comunali di Udine, Maniago e paesi contermini di dare seguito ai loro importanti progetti infrastrutturali, con altrettante ricadute socio economiche".

Lo ha rimarcato il vicepresidente della regione e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello alla stipula delle convenzioni con i Comuni di Udine e Maniago per l'erogazione dei fondi a valere sul bando PISUS, che consentirà il finanziamento di piani integrati di sviluppo urbano sostenibile.

"Si tratta della seconda tranche che scorre la graduatoria di ammissibilità del bando, dopo quella che a febbraio scorso ha permesso la stipula delle convenzioni con i Comuni di Tarvisio, Trieste, Pordenone e Gorizia", ha ricordato Bolzonello, ribadendo la soddisfazione per avere ottenuto questi finanziamenti europei (PAR FSC 2007-2013), "vista una situazione di partenza oggettivamente difficile".

Tra le opere pubbliche che il Comune di Udine vedrà finanziate ci sono l'arredo urbano di piazza Duomo, la nuova pavimentazione di via Mercatovecchio, la sistemazione di largo dei Pecile e piazza Matteotti, il rifacimento di strade e marciapiedi del centro, l'estensione del sistema di bike sharing, il percorso ciclabile lungo viale Europa Unita.