Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Aperta al traffico la circonvallazione di Vandoies di Sopra

È stata effettuata ufficialmente l'apertura al traffico della circonvallazione di Vandoies di Sopra alla presenza del direttore del Dipartimento provinciale lavori pubblici di Bolzano, Paolo Montagner, in rappresentanza dell'assessore provinciale Christian Tommasini, del direttore della Ripartizione infrastrutture, Gustavo Mischì, di amministratori locali e tecnici.

I lavori avviati nell'aprile 2014 sono stati ultimati nello scorso mese di ottobre. La circonvallazione interessa un tratto di 4,2 chilometri nei quali vi sono tre ponti, un sottopasso, due incroci ed una rotonda con le relative rampe d'accesso. Il completamento dell'opera, il cui costo complessivo ammonta a circa 22 milioni di euro, costituisce un ulteriore tassello di rilievo nell'ambito del progetto complessivo di sistemazione della statale della Val Pusteria.

"La circonvallazione di Vandoies di Sopra" ha sottolineato il direttore di Dipartimento, Paolo Montagner, nel suo intervento "contribuirà ad alleggerire il traffico di attraversamento a Vandoies di Sopra con effetti positivi sulla qualità di vita dei suoi cittadini e dei numerosi ospiti. Nel contempo il transito sulla statale della Pusteria nel tratto interessato potrà essere più scorrevole e sicuro".

Le pareti per la protezione acustica sono state sistemate lungo il percorso per una lunghezza di circa 1,1 chilometri e per limitare ulteriormente la rumorosità dell'arteria è stata utilizzata lungo tutto il percorso una miscela di asfalto fonoassorbente.

Entro l'autunno saranno completati gli accessi in entrata ed uscita nella zona Lodenwelt" e presso la rotonda "Pitzinger". Nel frattempo si può accedere alla circonvallazione o uscirne attraverso l'accesso ovest di Vandoies di Sotto. È stata una cerimonia informale in quanto l'opera sarà completata definitivamente nella prossima primavera; in quell’occasione avrà luogo l'inaugurazione vera e propria dell'arteria.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,