L’alimentazione e i consumi
Il nuovo rullo a doppio tamburo DD25B di Volvo Construction Equipment è alimentato da un motore a tre cilindri di lunga durata ed efficiente nei consumi, conforme alle rigorose Norme sulle emissioni Tier 4 Final/Stage IV senza i costi e la complessità di un sistema di post-trattamento.
Il motore Volvo D1.7A da 25 CV si abbina perfettamente all’impianto idraulico del rullo e offre elevate prestazioni con una riduzione del 7% del consumo di carburante.
Le caratteristiche tecniche dei nuovi rulli
Il rullo DD25B esegue una compattazione ad alta frequenza, con la possibilità di scegliere tra 3.300 o 4.000 vibrazioni per minuto a seconda dell’applicazione e con una maggiore produttività, consentendo all’operatore di avere una velocità di avanzamento superiore pur mantenendo un impatto ottimale. Sicurezza e precisione traggono vantaggio dai supporti angolari del tamburo, dal cofano spiovente e dal sedile scorrevole in posizione ottimale, che offrono all’operatore una visibilità a 360 gradi dei bordi del tamburo e della zona circostante quando il rullo è in azione in marcia avanti e indietro. I tamburi rifiniti a macchina con i bordi smussati sono perfettamente cilindrici e producono un manto stradale levigato e privo di segni, mentre il sistema eccentrico avanzato assicura prestazioni potenti, equivalenti a quelle di macchine dotate di un motore di dimensioni significativamente maggiori.
Il funzionamento liscio
Il design avanzato del sistema di irrigazione pressurizzato del rullo DD25B consente di eseguire una compattazione levigata e uniforme con la massima disponibilità operativa della macchina.
Questo affidabile sistema anticorrosione eroga una quantità costante di acqua alle superfici del tamburo anteriore e posteriore per evitare che l’asfalto vi aderisca, assicurando così una finitura di elevata qualità e proteggendo la macchina da eventuali danni.
I filtri a trama fine che si trovano dietro a ciascuno degli otto erogatori prevengono le ostruzioni e assicurano una copertura ottimale. La capacità del serbatoio dell’acqua riduce al minimo i fermi macchina dovuti ai rabbocchi mentre un indicatore, ben visibile dal sedile, consente all’operatore di controllare con precisione il livello dell’acqua del serbatoio e di pianificare le pause per la manutenzione in maniera efficace.
L’operatore ha anche la possibilità di regolare l’intervallo tra le spruzzate per risparmiare acqua quando è necessario e ridurre così i tempi morti per i rabbocchi. Quando si interviene sul rullo, gli erogatori dell’acqua possono essere rimossi rapidamente e facilmente senza attrezzi, quindi la macchina può tornare rapidamente al lavoro.
Una piccola manutenzione
Il rullo Volvo DD25B è uno dei modelli più robusti sul mercato e richiede una manutenzione minima. I raschiatori anteriore e posteriore del tamburo sono realizzati in uretano resistente per aumentare l’efficacia e la vita utile, mentre i cuscinetti eccentrici, costruiti per resistere a temperature e velocità di rotazione elevate, sono lubrificati a vita. La vibrazione si avvia automaticamente quando la leva FSR esce dalla folle e si disattiva quando la leva è in posizione di arresto, per eliminare danni accidentali al manto stradale. Le ispezioni quotidiane sono facili da effettuare grazie al cofano leggero che si inclina in avanti con l’aiuto di due ammortizzatori a gas.
In questo modo si ottiene un accesso ottimale al motore e ai componenti idraulici del rullo da terra. Come per tutti i prodotti di Volvo Construction Equipment, il supporto della Concessionaria è di serie, con i consigli degli Esperti e i ricambi originali Volvo realizzati appositamente per la macchina.