Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Viadotti Sicilia: Anas, piano 3 mld ma pesa rischio idrogeologico

In Sicilia sono circa 1500 le opere presenti sugli oltre 4000 chilometri di rete stradale e autostradale, sulla quale Anas ha programmato un piano di interventi da 3,3 miliardi di euro per il periodo 2015-2019, nel quale è compreso il viadotto "Traversa1".

Lo afferma l'Anas al termine dle sopralluogo sulla Palermo-Sciacca, che ha escluso un problema sicurezza per il viadotto chiuso il 29 novembre per motivi precauzionali dai carabinieri e poi riaperto nel pomeriggio dello stesso giorno a seguito di un accurato controllo che non ha evidenziato ulteriori problemi.

Gli interventi, spiega l'azienda, "sono finalizzati a innalzare i livelli di sicurezza della rete siciliana, con una quota consistente dedicata alla manutenzione straordinaria dei viadotti". Resta il fatto che la Sicilia "è oggi una delle Regioni che presenta il maggior numero di tratti stradali esposti a rischio idrogeologico". La manutenzione ai viadotti riguarderà, in particolare, interventi di ripristino e rinforzo strutturale, di miglioramento sismico e funzionale, di consolidamento delle fondazioni e di protezione dal dissesto idrogeologico.