Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Si apre in Francia un altro cantiere per la Torino-Lione

Tra pochi giorni inizieranno i lavori di scavo in un nuovo cantiere a Saint Martin La Porta, in Francia, per la realizzazione della Nuova Linea Torino Lione (NLTL).

Si tratterà dell’inizio dei lavori che riguarderanno il tunnel di base della NLTL. Stando a quanto riportato da La Stampa di Torino, infatti, Ltf (la società italo-francese incaricata dei lavori relativi alla progettazione), avrebbe già dato il via libera all’ordine di servizio che consente di iniziare lo scavo di una caverna entro la quale, successivamente, comincerà a lavorare la fresa adibita al vero scavo di una delle due gallerie che costituiranno il tunnel di base che sbucherà poi a Susa in Italia. Tenendo conto dei lavori iniziali e del montaggio della macchina, i tecnici prevedono comunque che la talpa comincerà a lavorare tra circa dieci mesi.

Un passaggio importante per la NLTL, per questo proprio nel nuovo cantiere che sta partendo, fa notare il quotidiano di Torino, è prevista, tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio, la visita del primo ministro francese Manuel Valls mentre si sta ancora lavorando per organizzare una analoga visita del premier Matteo Renzi.

Intanto, Italia e Francia stanno mettendo a punto il dossier da presentare all’Unione europea il 26 febbraio prossimo che servirà per ottenere il via libera da parte della Commissione UE per un co-finanziamento pari al 40% delle spese totali della NLTL. In vista di quella presentazione, il Cipe deve adesso approvare il progetto definitivo dell’opera.