Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Cemento, sindacati a Governo: serve tavolo confronto su crisi

Serve un tavolo permanente di confronto interministeriale (Lavoro, Sviluppo economico e Ambiente) che si occupi di difesa del lavoro, rilancio dell’occupazione e gestione di eventuali esuberi per rilanciare il settore del cemento.

Lo chiedono i sindacati dell’edilizia, in occasione di un convegno unitario al centro Frenanti, cui partecipa anche il ministro del Lavoro Giuliano Poletti. I confederali segnalano che il settore vive una “crisi complessa” per cui “occorre un nuovo governo del settore che riconosca la strategicità del sistema produttivo cementiero nazionale e preveda strumenti straordinari per affrontare la crisi”.

A nome delle tre sigle di categoria il segretario nazionale della Fillea, Gianni Fiorucci, lancia l’allarme: “Abbiamo il timore che senza un sostegno al settore nei prossimi mesi potrebbe essere non più possibile mantenere un clima sociale gestibile”. Fillea, Feneal e Filca chiedono un “rilancio delle costruzioni come leva di sviluppo dell’economia e una politica industriale che spinga le imprese ad investire in ricerca e innovazione”.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,