Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

S.S. Goitese: pronto accordo per fine lavori entro 31/7/2020

Su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Alessandro Sorte, la Giunta regionale lombarda ha approvato lo schema di accordo tra Regione Lombardia e Provincia di Mantova per gli interventi di riqualificazione della SP ex SS 236 “Goitese” – variante di Guidizzolo – Tangenziale nord al centro abitato nei comuni di Guidizzolo, Cavriana e Medole.

COLLEGAMENTO FONDAMENTALE FRA MANTOVA E BRESCIA- “La ‘Goitese’ – ha spiegato Sorte – costituisce un collegamento viabilistico di interesse strategico per la provincia di Mantova. Collega infatti il capoluogo mantovano con quello bresciano, attraversando i centri abitati di Goito, Guidizzolo, Castiglione delle Stiviere e Montichiari. L’arteria oggi e’ interessata da un ingente flusso veicolare, con un’alta percentuale di traffico pesante e commerciale. Per questo bypassare gli attraversamenti cittadini non potra’ che avere ricadute positive anche in termini di sicurezza”.

L’ACCORDO, FINE LAVORI ENTRO IL 31/7/2020 – L’Accordo stabilisce con precisione gli impegni della Regione (che finanzierà gli interventi per il 93,94 per cento fino a un massimo di 38.734.000 euro; supporterà la Provincia di Mantova nella definizione delle scelte tecniche e nell’acquisizione di pareri, autorizzazioni, nulla osta ecc.) e della Provincia che, fra le altre cose, dovra’ finanziare l’intervento per 2,5 milioni di euro (il 6 per cento dell’intero costo dell’opera) ed espletare le procedure per l’avvio dei lavori entro il 28 febbraio 2017 con previsione di fine entro il 31 luglio 2020.