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Messa in sicurezza SS 12 a Salorno: al via interventi deviazione strada

I lavori, come riferisce Maurizio Mazagg, direttore dell'Ufficio tecnico strade Centro-Sud, della Provincia di Bolzano, vengono consegnati all'Associazione temporanea risultata vincitrice della gara d'appalto, costituita dalle Imprese "Oberosler Cav.Pietro S.r.l." e dalla "Gregorbau S.r.l.". Secondo i termini contrattuali la durata dei lavori è di 432 giorni naturali e consecutivi, con ultimazione prevista per agosto 2016. L'importo di contratto, a seguito del ribasso di gara, è pari a circa 3,3 milioni di Euro ed i costi complessivi dell'opera, comprese le somme a disposizione dell'Amministrazione, sono di poco inferiori ai 5,2 milioni di Euro.

Lo spostamento della strada statale, come fa presente l'assessore provinciale ai lavori pubblici Christian Tommasini, permette di intervenire in tempi brevi e con costi contenuti, oltre a garantire un minore rischio residuo nei confronti della caduta massi che ha interessato il tratto stradale in più occasioni. Si tratta, infatti, di un tratto relativamente breve di strada, ma caratterizzato da intense criticità e per l'elevato tasso di rischio posizionato al primo posto degli interventi prioritari a livello provinciale.

La strada statale S.S.12 del Brennero, a sud della zona industriale e artigianale di Salorno nel tratto compreso tra il km 401,800 e il km 403,000, passa vicino alle pareti verticali del Doss de la Forca e della Chiusa di Salorno ed è soggetta al rischio di caduta massi a causa della situazione geologica particolare. Eventi franosi l'hanno interessata più volte e, in seguito a frane e crolli di roccia che hanno coinvolto anche la strada statale, sono state disposte più volte chiusure della stessa per brevi periodi.

Le pareti rocciose che sovrastano il tratto di strada interessato, infatti, alte circa 200 metri, sono costituite da rocce di dolomia geologicamente instabili tanto che le usuali misure di protezione quali il consolidamento del versante, il montaggio di reti paramassi, la costruzione di una galleria o la rimozione della roccia pericolante non sono risultate essere adatte per affrontare il problema.

A fronte dell'estensione del tratto interessato e della complessità della situazione, la soluzione individuata dal gruppo di lavoro guidato dalla Ripartizione 10 Infrastrutture, con la collaborazione della Ripartizione 12 Servizio Strade e dell'Ufficio Geologia e prove materiali per mitigare il rischio caduta massi, consiste nella deviazione della strada statale con spostamento del suo tracciato verso l'argine del fiume Adige.

Gli interventi vengono eseguiti in base al progetto elaborato dallo studio "Kauer Ingegneri S.r.l.", che prevede lo spostamento della S.S.12 verso l'argine del fiume Adige con inizio a sud della zona industriale e artigianale di Salorno presso il km 402+925. Da qui la strada segue l'andamento dell'argine per circa 800 metri fino a ricongiungersi alla statale esistente in corrispondenza del km 401+800. La nuova variante sarà dotata di due corsie di 3,5 metri di larghezza e banchine pavimentate di 0,75 metri ciascuna. Il profilo longitudinale è prevalentemente pianeggiante e pressoché alla stessa quota della strada statale esistente. Il fosso Porzen, che serve quale deflusso per l'impianto idrovoro, deve essere attraversato due volte: il primo ponte denominato "Fosso Porzen" sarà lungo circa 30 metri mentre il secondo, denominato "Chiusa di Salorno", avrà una campata più piccola, lunga circa 19 metri. Entrambi i ponti saranno realizzati con travi prefabbricate in cemento armato precompresso rese solidali da una soletta in calcestruzzo di spessore variabile al fine di garantire le necessarie pendenze trasversali e assicurare il deflusso delle acque di piattaforma.

I lavori saranno eseguiti al di fuori del centro abitato e non sono previste interruzioni alla circolazione sulla S.S.12 garantendo quasi sempre il doppio senso di marcia (eccezion fatta per la posa della pavimentazione, lavorazione che sarà svolta nelle ore notturne in modo da non arrecare eccessivi disagi alla viabilità).

Anche la pista ciclabile che corre lungo il fiume Adige sarà mantenuta sempre in esercizio, separandola dal nuovo tacciato stradale attraverso una fascia verde piantumata con arbusti. Il nuovo tracciato, compresi i tratti di raccordo, sarà lungo in totale circa 1,4 chilometri e l'opera sarà eseguita in un unico lotto.

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