{"id":109219,"date":"2024-02-13T06:00:45","date_gmt":"2024-02-13T05:00:45","guid":{"rendered":"https:\/\/www.stradeeautostrade.it\/?p=109219"},"modified":"2024-03-09T00:29:38","modified_gmt":"2024-03-08T23:29:38","slug":"lasportazione-controllata-del-conglomerato-cementizio-in-galleria","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.stradeeautostrade.it\/attrezzature-e-componenti\/lasportazione-controllata-del-conglomerato-cementizio-in-galleria\/","title":{"rendered":"L\u2019asportazione controllata del conglomerato cementizio in galleria"},"content":{"rendered":"
L\u2019Italia \u00e8 uno dei Paesi che vanta il numero pi\u00f9 alto di gallerie stradali in Europa: pi\u00f9 di 4.600 su tutto il territorio nazionale. Le gallerie sono infrastrutture che necessitano di una costante manutenzione per far fronte a problemi di varia natura quali fessurazioni, infiltrazioni e, in generale, ammaloramenti dei materiali costitutivi, che ne determinano un progressivo indebolimento strutturale. Gli agenti esterni, come acqua e anidride carbonica, innescano processi di corrosione che nel tempo possono creare seri problemi di fessurazione del calcestruzzo armato della galleria, rendendo inevitabili interventi di bonifica e ripristino.<\/p>\n