{"id":108675,"date":"2024-01-11T06:00:27","date_gmt":"2024-01-11T05:00:27","guid":{"rendered":"https:\/\/www.stradeeautostrade.it\/?p=108675"},"modified":"2024-01-27T17:21:04","modified_gmt":"2024-01-27T16:21:04","slug":"casseri-per-gallerie-soluzioni-per-la-dima-dimbocco-della-tbm","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.stradeeautostrade.it\/attrezzature-e-componenti\/casseri-per-gallerie-soluzioni-per-la-dima-dimbocco-della-tbm\/","title":{"rendered":"Casseri per gallerie: soluzioni per la dima d\u2019imbocco della TBM"},"content":{"rendered":"

Il progetto interessa il primo lotto della tratta Napoli-Bari ed \u00e8 un\u2019opera strategica nella riorganizzazione complessiva dell’intera linea ferroviaria. L\u2019infrastruttura consentir\u00e0 di aumentare il trasporto ferroviario nello snodo di Napoli con la stazione di Afragola come importante punto di interscambio dei servizi regionali e dell\u2019Alta Velocit\u00e0. Il progetto ha previsto la realizzazione di un imbocco per la TBM che ha permesso di scavare la galleria di interesse. La dima atta ad accogliere il mezzo di scavo \u00e8 lunga 10,5 m ed \u00e8 stata realizzata con il cassero galleria ULMA e con il metodo di costruzione a cielo aperto (Carro MK per gallerie naturali | ULMA (ulmaconstruction.it)<\/a>.<\/p>\n

\"Carro
1. Il carro MK per gallerie di ULMA Construction<\/figcaption><\/figure>\n

La realizzazione \u00e8 partita dall\u2019assemblaggio dei prodotti ULMA quali traverse e travi del sistema per la culla atta ad accogliere il cassero Galleria. Con un carro Galleria, composto da tre moduli dalla lunghezza di 3 m ciascuno, \u00e8 stata soddisfatta la richiesta del cliente di gestire con estrema velocit\u00e0 la realizzazione dell\u2019opera.<\/p>\n

Inoltre, il cliente, nella scelta del prodotto, ha tenuto conto della capacit\u00e0 del sistema MK di adattarsi alla geometria della galleria e della possibilit\u00e0\u00a0di\u00a0traslazione.<\/p>\n

Il carro \u00e8 un sistema di cassaforma per gallerie MK composto da un carro mobile leggero che viene utilizzato sia per la struttura di supporto che per la cassaforma. Questo carro \u00e8 indirizzato al mercato dell’ingegneria civile, nello specifico per la costruzione di gallerie naturali lunghe fino a 1 km: stazioni della metropolitana, gallerie di connessione, gallerie<\/a> idrauliche, ecc..<\/p>\n

\"Dima
2. La dima all’imobocco<\/figcaption><\/figure>\n

Basato sul sistema MK, il carro MK \u00e8 progettato per eseguire montaggi in modo versatile e con una grande capacit\u00e0 portante. Molti dei componenti sono standard e disponibili per il noleggio, offrendo soluzioni efficienti e ad alte prestazioni.<\/p>\n

In questo cantiere, il montaggio della struttura casserante si \u00e8 sviluppato su circa tre settimane e il cliente ha avuto supporto dall\u2019assistenza Tecnica ULMA con esperienza in strutture simili e una vasta conoscenza dei sistemi idraulici.<\/p>\n

In circa sette giorni i carri sono stati posizionati sui binari tramite ruote e, attraverso la movimentazione idraulica, la struttura \u00e8 stata traslata permettendo i due getti di 5 m circa ciascuno.<\/p>\n

\"Disegno
3. Il disegno della dima d\u2019imbocco<\/figcaption><\/figure>\n

Dettagli del progetto:<\/p>\n