{"id":107941,"date":"2023-11-08T06:00:12","date_gmt":"2023-11-08T05:00:12","guid":{"rendered":"https:\/\/www.stradeeautostrade.it\/?p=107941"},"modified":"2023-11-22T17:16:45","modified_gmt":"2023-11-22T16:16:45","slug":"risanamenti-per-la-galleria-moggio-sud","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.stradeeautostrade.it\/gallerie-e-tunnelling\/risanamenti-per-la-galleria-moggio-sud\/","title":{"rendered":"Risanamenti per la galleria Moggio Sud"},"content":{"rendered":"

Dopo anni di interventi di riverniciatura dei piedritti, le gallerie italiane necessitano di interventi di risanamento. I sovraspessori di vernice determinano difatti fenomeni di sfogliamento e distaccamento della vernice esistente con conseguente pericolo per il traffico veicolare in transito. Andremmo ad approfondire come \u00e8 possibile intervenire portando come esempio quello della galleria Moggio Sud.<\/p>\n

Tali fenomeni non sono gestibili n\u00e9 con la rimozione manuale di tali sfoglie, in quanto sarebbe troppo dispendiosa in termini temporali ed economici, n\u00e9 con la rimozione mediante i tradizionali lavaggi manuali che riuscirebbero senza dubbio a rimuovere le sfoglie visibili, ma nel contempo renderebbero ancora pi\u00f9 morbido il film di vernice esistente con la conseguente formazione di nuove sfoglie.<\/p>\n

Le soluzioni tecnologiche esistenti sul mercato consentono la rimozione completa dei film di vernice con aspirazione automatica del rifiuto prodotto risolvendo il problema dello sfogliamento delle vernici e riportando le superfici al calcestruzzo originario (si veda \u201cStrade & Autostrade\u201d n\u00b0 132 Novembre\/Dicembre 2018 a pag. 47 con https:\/\/www.stradeeautostrade.it\/gallerie-e-tunnelling\/idroscarifica-dei-piedritti-delle-gallerie\/<\/a><\/span>).<\/p>\n

\"Grado
1. Un esempio del grado di porosit\u00e0 del calcestruzzo<\/figcaption><\/figure>\n

In base alla qualit\u00e0 del calcestruzzo dei paramenti, si avranno superfici pi\u00f9 o meno porose che necessitano di rasatura per la regolarizzazione e la lisciatura delle stesse.<\/p>\n

Le combinazioni di materiali a diversa granulometria e spessori applicati sono innumerevoli e portano a risultati superficiali molto diversi.<\/p>\n

L\u2019optimum sarebbe l\u2019applicazione di un fondo regolarizzante e una finitura lisciante con spessori che vanno da un minimo 2-3 mm (per la chiusura delle microporosit\u00e0 e la realizzazione di una discreta lisciatura) fino a pacchetti da 2 cm (che conferiscono compattezza ed estrema regolarit\u00e0 superficiale).<\/p>\n

Sulla scelta della tipologia di ciclo applicativo incidono non solo i budget economici a disposizione ma anche – e in maniera molto significativa – le tempistiche a disposizione per l\u2019esecuzione dei lavori, dato che parliamo di interventi che necessitano dell\u2019opera completamente chiusa al traffico veicolare.<\/p>\n

\u00c8 evidente che un ciclo di malte a grande spessore richiede pi\u00f9 tempo sia per l\u2019applicazione in s\u00e9, sia per i tempi di sovrapplicazione di differenti materiali.<\/p>\n

\"Risanamento
2. Interventi di risanamento profondo localizzato<\/figcaption><\/figure>\n

L\u2019intervento sulla A23 nella galleria Moggio Sud ha riguardato:<\/p>\n