{"id":107941,"date":"2023-11-08T06:00:12","date_gmt":"2023-11-08T05:00:12","guid":{"rendered":"https:\/\/www.stradeeautostrade.it\/?p=107941"},"modified":"2023-11-22T17:16:45","modified_gmt":"2023-11-22T16:16:45","slug":"risanamenti-per-la-galleria-moggio-sud","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.stradeeautostrade.it\/gallerie-e-tunnelling\/risanamenti-per-la-galleria-moggio-sud\/","title":{"rendered":"Risanamenti per la galleria Moggio Sud"},"content":{"rendered":"
Dopo anni di interventi di riverniciatura dei piedritti, le gallerie italiane necessitano di interventi di risanamento. I sovraspessori di vernice determinano difatti fenomeni di sfogliamento e distaccamento della vernice esistente con conseguente pericolo per il traffico veicolare in transito. Andremmo ad approfondire come \u00e8 possibile intervenire portando come esempio quello della galleria Moggio Sud.<\/p>\n
Tali fenomeni non sono gestibili n\u00e9 con la rimozione manuale di tali sfoglie, in quanto sarebbe troppo dispendiosa in termini temporali ed economici, n\u00e9 con la rimozione mediante i tradizionali lavaggi manuali che riuscirebbero senza dubbio a rimuovere le sfoglie visibili, ma nel contempo renderebbero ancora pi\u00f9 morbido il film di vernice esistente con la conseguente formazione di nuove sfoglie.<\/p>\n
Le soluzioni tecnologiche esistenti sul mercato consentono la rimozione completa dei film di vernice con aspirazione automatica del rifiuto prodotto risolvendo il problema dello sfogliamento delle vernici e riportando le superfici al calcestruzzo originario (si veda \u201cStrade & Autostrade\u201d n\u00b0 132 Novembre\/Dicembre 2018 a pag. 47 con https:\/\/www.stradeeautostrade.it\/gallerie-e-tunnelling\/idroscarifica-dei-piedritti-delle-gallerie\/<\/a><\/span>).<\/p>\n