{"id":106467,"date":"2023-07-04T06:00:11","date_gmt":"2023-07-04T04:00:11","guid":{"rendered":"https:\/\/www.stradeeautostrade.it\/?p=106467"},"modified":"2023-10-17T20:37:01","modified_gmt":"2023-10-17T18:37:01","slug":"il-punto-di-vista-considerazioni-sulla-scelta-dei-materiali","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.stradeeautostrade.it\/il-punto-di-vista\/il-punto-di-vista-considerazioni-sulla-scelta-dei-materiali\/","title":{"rendered":"Il Punto di Vista: \u201cConsiderazioni sulla scelta dei materiali\u201d"},"content":{"rendered":"

Nella seconda met\u00e0 del secolo scorso in Italia, con un impegno di risorse gigantesco, oltre a ricostruire i ponti distrutti fu realizzata l\u2019attuale rete autostradale. Ci\u00f2 richiese la costruzione di numerosissimi viadotti, stimabili in almeno 28 milioni di m2 (comprese le Strade Statali), per la scelta dei materiali, in massima parte, si \u00e8 lavorato mediante la realizzazione di impalcati in calcestruzzo armato precompresso.<\/p>\n

La grande quantit\u00e0 di Imprese coinvolte, a volte poco qualificate, il breve tempo a disposizione e la scarsa conoscenza dei problemi legati alla durabilit\u00e0 dei materiali delle opere – di cui si \u00e8 preso coscienza solo a partire dagli anni Novanta – hanno portato come conseguenza l\u2019ammaloramento, a volte anche grave, degli impalcati con cavi post-tesi.<\/p>\n

Ne \u00e8 seguita una condanna senza appello per i manufatti in c.a.p. e la conseguente scelta dell\u2019acciaio come materiale da costruzione.<\/p>\n

Questa drammatica inversione di rotta \u00e8 stata favorita dalla contemporanea metamorfosi delle Imprese di costruzione pi\u00f9 qualificate che sono divenute delle vere e proprie finanziarie, dismettendo attrezzature e maestranze qualificate e tendendo ad esternalizzare il pi\u00f9 possibile le attivit\u00e0 di cantiere: gli Studi tecnici furono sostituiti dagli uffici legali!<\/p>\n

Poich\u00e9 questa scelta non rispetta sempre il criterio di ottimizzazione dei costi, che dovrebbe essere dirimente nell\u2019ambito delle opere pubbliche, \u00e8 auspicabile un approccio pi\u00f9 oggettivo che tenga conto delle importanti innovazioni apportate alla tecnica della post-tensione, quali:<\/p>\n