{"id":100283,"date":"2022-07-20T06:00:56","date_gmt":"2022-07-20T04:00:56","guid":{"rendered":"https:\/\/www.stradeeautostrade.it\/?p=100283"},"modified":"2022-12-07T04:14:15","modified_gmt":"2022-12-07T03:14:15","slug":"sul-viadotto-santa-maria-un-cantiere-di-ponteggi-sospesi","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.stradeeautostrade.it\/attrezzature-e-componenti\/sul-viadotto-santa-maria-un-cantiere-di-ponteggi-sospesi\/","title":{"rendered":"Santa Maria, un cantiere di ponteggi \u201csospesi\u201d"},"content":{"rendered":"

Santa Maria – \u201cSicurezza\u201d. \u00c8 questa la parola d\u2019ordine dell\u2019Azienda Euroedile di Postioma di Paese (TV) per il recente cantiere attuato lungo l\u2019Autostrada A14 (itinerario europeo E55) nel territorio comunale di Pineto (TE) (https:\/\/euroedile.it\/<\/a>).<\/p>\n

L\u2019Impresa trevigiana, leader in Europa in ambito di ponteggi su allestimenti speciali, viadotti, gallerie e infrastrutture viarie, si \u00e8 infatti aggiudicata i lavori per l\u2019allestimento di ponteggi sul cordolo che interessano il noto viadotto autostradale Santa Maria.<\/p>\n

I suoi 90 m di altezza, per una lunghezza complessiva di 814 m, lo rendono una struttura davvero imponente e di non facile gestione in ambito cantieristico.<\/p>\n

\"Il
1. Il montaggio dei ponteggi sospesi sul viadotto a 90 m d\u2019altezza<\/figcaption><\/figure>\n

Un\u2019opera che non ha per\u00f2 spaventato gli \u201cuomini volanti\u201d di Ponteggi Euroedile che hanno cantierato l\u2019intera area del viadotto con circa 15 km complessivi di tubi di ponteggio necessari per i dovuti lavori di messa a norma del cordolo del ponte, cos\u00ec come previsto dalla vigente Normativa.<\/p>\n

\u201cSi tratta di un cantiere complicato sotto molteplici punti di vista, in primis per quanto riguarda la pericolosit\u00e0 di lavorare sospesi \u201cnel vuoto\u201d a 90 m d\u2019altezza – sottolinea Nereo Parisotto, Amministratore Unico di Ponteggi Euroedile\u201d.<\/p>\n

Inoltre, per arrecare meno disagi possibili a coloro che sfruttano questa arteria autostradale, abbiamo pensato ad un approccio particolare che ha visto l\u2019installazione di un ponteggio senza l\u2019ausilio del \u201cby bridge\u201d, ovvero realizzato senza interrompere in alcun modo il traffico veicolare lungo il viadotto.<\/p>\n

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2. Il traffico veicolare durante i lavori di ponteggio di Euroedile<\/figcaption><\/figure>\n

La cantierizzazione \u00e8 dunque minima: questo anche grazie all\u2019utilizzo da parte degli operai della nostra tecnica, gi\u00e0 consolidata da tempo e unica nel panorama cantieristico, dei ponteggi a sbalzo o sospesi\u201d.<\/p>\n

\u201cCome Euroedile abbiamo montato tutto il ponteggio partendo da un argine per poi procedere in avanzamento, in totale autonomia, fino al lato opposto\u201d – commenta invece il Geometra di cantiere Daniele Crosato. In questo punto, l\u2019Autostrada A14 \u00e8 infatti divisa in due carreggiate separate tra loro da un ampio spazio vuoto nel mezzo.<\/p>\n

Per poter operare in sicurezza abbiamo quindi montato una struttura di circa 1.100 q (sei bilici di ponteggio multidirezionale), per un totale di circa 15 km di tubolari.<\/p>\n

\u00c8 stato necessario l\u2019impiego di circa 4.000 correnti (tubi lunghi 2,5 m ciascuno per un complessivo di circa 10 km di tubazioni), 1.000 montanti (da 4 m l\u2019uno), 1.000 impalcati ad alta portata e circa un migliaio di tasselli di ancoraggio\u201d.<\/p>\n

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3. Il ponteggio di Euroedile sul viadotto Santa Maria<\/figcaption><\/figure>\n

Un\u2019opera complicata che richieder\u00e0 s\u00ec tempo e sforzi, ma che pu\u00f2 contare su una manodopera di primo livello e su un\u2019azienda caratterizzata da alta professionalit\u00e0 ed esperienza nel settore attuata con tutti i sistemi DPI per garantire la massima sicurezza a tutte le maestranze. Da qui, dunque, la scelta di suddividere i cantieri dei ponteggi in quattro fasi.<\/p>\n

La prima, che prevede l\u2019allestimento del ponteggio nel lato della corsia di emergenza carreggiata Sud, che \u00e8 gi\u00e0 stata realizzata; mentre una volta terminati i lavori previsti dalla Pavimental, la Ditta restauratrice incaricata, i ponteggi verranno spostati e riallestiti lungo gli altri tre cordoli (corsia di sorpasso Sud, corsia di emergenza carreggiata-Nord e corsia di sorpasso Nord), riportando cos\u00ec finalmente l\u2019intero tratto autostradale a totale sicurezza secondo gli ultimissimi standard previsti sia a livello nazionale che europeo.\u00a0<\/strong><\/p>\n

La storia del cantiere<\/h4>\n

L\u2019allestimento del ponteggio del viadotto Santa Maria \u00e8 una conseguenza dell\u2019azione di prevenzione dettata dall\u2019 evento drammatico avvenuto il 28 Luglio 2013 lungo il viadotto Acqualonga, sulla A16 in provincia di Avellino.<\/p>\n

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4. Il montaggio di ponteggio multidirezionale sospeso<\/figcaption><\/figure>\n

Nell\u2019occasione, un pullman diretto a Pozzuoli con a bordo 48 persone precipit\u00f2 dal viadotto alto quasi 30 m, tra le localit\u00e0 di Baiano e Monteforte Irpino, causando sul colpo la morte di 38 passeggeri.<\/p>\n

Dopo i rilievi tecnici eseguiti sul luogo del sinistro, venne decretata l\u2019inaffidabilit\u00e0 di determinate barriere per attenuare gli urti tanto che, nell\u2019Ottobre del 2019, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha ordinato la sostituzione in tutta Italia degli ancoraggi ammalorati con aste d\u2019acciaio fissate e malta cementizia (una modalit\u00e0 non certificata), chiedendo altres\u00ec di adeguare il viadotto alle Normative antincendio previste dall\u2019Unione Europea in quanto sprovvisto della corsia di emergenza.<\/p>\n

Il Ministero, dunque, a quel punto ha preparato un programma di sostituzione degli ancoraggi non a norma organizzando in tre gruppi di priorit\u00e0 tutti i viadotti che necessitavano di interventi improrogabili di messa in sicurezza.<\/p>\n

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5. Il viadotto Santa Maria visto dal basso<\/figcaption><\/figure>\n

Di conseguenza, il GIP incaricato del caso ha ordinato il sequestro anche dei viadotti lungo la A14 appartenenti al primo gruppo di priorit\u00e0, tra cui proprio il Santa Maria di Pineto (TE).<\/p>\n

Successivamente, una volta dissequestrato come il vicino viadotto Cerrano, sono iniziati i cantieri per mettere in sicurezza tutta la struttura.<\/p>\n

Nel caso specifico, Pavimental di Roma si \u00e8 aggiudicata l\u2019appalto, mentre Euroedile ha da subito proceduto con l\u2019installazione del ponteggio a servizio del cordolo esterno (multidirezionale sospeso) del viadotto.<\/p>\n

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6. Il ponteggio sul viadotto Santa Maria<\/figcaption><\/figure>\n

Dati tecnici<\/h4>\n