Le ricadute sull’economia piemontese della TAV.
Scopo di questo documento è evidenziare quali possano essere le ricadute per l’economia piemontese, per la logistica e il sistema dei trasporti in Piemonte in conseguenza della disponibilità di un collegamento ferroviario di elevate prestazioni sull’asse Est-Ovest (nuova linea ferroviaria Torino-Lione, cosiddetta TAV).
Queste valutazioni si integrano con le analisi di natura più tecnica e trasportistica e costi/benefici, già redatte dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino.
Le prestazioni attuali del sistema dei trasporti nell’economia del Piemonte
Il Piemonte, secondo i dati ISTAT e Banca d’Italia, è rispetto all’Italia:
- la quinta regione per importazioni: 33,8 miliardi di Euro (8% nazionale) pari a 13,6 milioni di t all’anno;
- la quarta regione per esportazioni: 48,2 miliardi (10,4%) pari a 11,7 milioni di t all’anno;
- la terza regione per saldo attivo: +12,6 miliardi.
La Provincia di Torino (Città metropolitana dal 2015) è:
- la terza provincia italiana per importazioni: 18 miliardi;
- la seconda provincia per esportazioni: 19,5 miliardi.