Il People Mover è un sistema di trasporto veloce destinato a collegare l’aeroporto Guglielmo Marconi con la stazione ferroviaria di Bologna in soli sette minuti, correndo a una velocità massima di 70 km/ora in sede protetta, quasi sempre in viadotto con uno sviluppo totale di circa 5 km.
Oltre alla descrizione generale dell’opera, in questo articolo introduttivo viene descritto lo scavalco del sistema tangenziale di Bologna complanare all’Autostrada A14, che è l’opera d’arte principale già completamente realizzata con una geometria unica in relazione alla sua specificità; in un successivo articolo saranno dettagliate le caratteristiche delle opere tipiche di linea e delle tre stazioni (si veda http://www.stradeeautostrade.it/ponti-e-viadotti/tecnologia-e-innovazione-nel-progetto-del-viadotto-metallico-del-people-mover-di-bologna/).
L’opera è sicuramente unica nel panorama infrastrutturale italiano e rara in quello mondiale, laddove monorotaie analoghe vengono in genere realizzate su strutture in calcestruzzo armato e, in ogni caso, con meno vincoli di spessore strutturale e quindi un maggiore impatto visivo. L’intero progetto è stato anche affrontato con una visione unitaria architettonica proposta in sede di gara e mantenuta inalterata nella sua progettazione costruttiva di dettaglio.