Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

La sicurezza “passiva” dei bordi stradali

Problematiche delle barriere a nastri e paletti: tre possibili soluzioni innovative per superarle

La sicurezza “passiva” dei bordi stradali

I terreni del bordo strada reale possono essere diversi da quello di prova in tutto o in parte in quanto:

  • sono spesso di natura litologica diversa e di qualità inferiore di quelli del crash test;
  • hanno forma diversa sul retro del dispositivo;
  • possono essere disomogenei in senso longitudinale e non garantiscono quindi uniformità nella resistenza;
  • questi terreni inoltre cambiano il loro comportamento al variare del contenuto di acqua in essi presente con conseguenti resistenze diverse nelle diverse condizioni di umidità;
  • i terreni variano il loro comportamento anche al variare della temperatura (per esempio terreni ghiacciati in superficie e/o in profondità).

Ulteriori vantaggi della trincea artificiale

Elenchiamo sinteticamente anche i benefici aggiuntivi di questo tipo di soluzioni:

  • per le strade di nuova realizzazione si ha:
  1. possibile sistemazione paesaggistica di pregio;
  2. protezioni antirumore precostituite;
  3. uso opportuno specifico dei terreni di risulta in eccesso;
  4. salvaguardia degli alberi senza problemi legali per i Gestori.
  • per le strade esistenti si ha:
  1. protezione degli alberi esistenti senza problemi legali per i Gestori;
  2. eliminazione possibili contenziosi legali per non conformità delle attuali protezioni passive che spesso non hanno gli spazi necessari indicati nelle prove di omologazione o di marchio CE;
  3. eseguibilità delle soluzioni, con opportuni accorgimenti di sostegno, nella proprietà esistente.