Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

La sicurezza “passiva” dei bordi stradali

Problematiche delle barriere a nastri e paletti: tre possibili soluzioni innovative per superarle

La sicurezza “passiva” dei bordi stradali

La variabilità di cui sopra è naturalmente presente anche nel caso di strade esistenti, e quindi, anche per gli urti ridotti che la Normativa consente, l’affidabilità non è costante nel tempo e nello spazio.

Tre le soluzioni possibili: la soluzione dei problemi prospettati, a parte la riduzione drastica delle protezioni spesso non necessarie vengono individuate con due indicazioni che implicano la sostituzione delle barriere con:

  • trasformazioni morfologiche del bordo strada in rilevato (trincee artificiali);
  • l’uso di barriere che non funzionano esclusivamente con paletti infissi o che non li hanno proprio, affidando ad altri meccanismi la loro necessaria resistenza agli urti.

Una terza possibilità, riprendendo e risolvendo le indicazioni enucleate nelle problematiche è la riqualificazione dei supporti tale da renderli omogenei per tutta la loro lunghezza e insensibili alle variazioni climatiche, essa comporta però un criterio scientifico di valutazione della idoneità dei siti di impianto. Detta valutazione viene fornita nel testo con metodologie ed esempi, si arriva così a una nuova evoluzione delle barriere a paletti. che hanno l’occasione di diventare un vero prodotto industriale, senza le forzature poco scientifiche con cui hanno provato a risolvere la loro debolezza intrinseca ormai non più celabile. Le protezioni, finalmente efficienti e valutabili scientificamente nelle tra categorie sopra indicate, andranno fatte solo dove servono, con i costi necessari.

I perché del non funzionamento dei paletti

I paletti comunque hanno nella realtà, rispetto al crash, comportamenti sempre difformi che assumono importanza non trascurabile specialmente quando al dispositivo di cui fanno parte si richiedono resistenze a urti di energia elevata. Infatti il terreno in cui sono infissi i paletti nel crash è di uno specifico tipo, in genere con struttura litologica e compattamento di qualità elevata e la prova è fatta in certe precise condizioni di umidità e temperatura; inoltre esso è pianeggiante con lunghezza indefinita sul retro del dispositivo.