L’indice “Classe”
È l’indice legato alla “domanda di prestazione” che innalza la posizione in graduatoria in coerenza con la capacità di contenimento richiesta, in caso di riqualifica, dalla Normativa attuale (DM 2004).
I valori di γc sono quindi determinati come segue:
- γc = 0,8 se classe di contenimento richiesta è H1 o H2;
- γc = 0,7 se classe di contenimento richiesta è H2/H3;
- γc = 0,5 se classe di contenimento richiesta è H3;
- γc = 0,4 se classe di contenimento richiesta è H3/H4
dove, secondo il D.M. 21.06.2004, le classi di contenimento richieste vengono indicate in funzione del tipo di strada e del tipo di traffico (classi I, II, III). In caso di strade di categoria A (Autostrade) risulta:
- bordo laterale:
- classe I = H1;
- classe II = H2;
- classe III = H2/H3 (la Norma rimanda al progettista la scelta tra le due classi);
- spartitraffico:
- classe I = H2;
- classe II = H3;
- classe III = H3/H4 (la Norma rimanda al progettista la scelta tra le due classi);
- opere d’arte minori (L<10 m), muri di sostegno
- classe I = H1;
- classe II = H2;
- classe III = H2/H3;
- opere d’arte maggiori:
- classe I = H2;
- classe II = H3;
- classe III = H3/H4 (la Norma rimanda al progettista la scelta tra le due classi).
L’indice “Esposizione”
I valori di γa sono determinati come segue:
- interventi puntuali (opere d’arte e muri di sostegno):
- γa = 0 in presenza di ferrovie/strade/edifici sottostanti per h ≥ 10 m;
- γa = 0,3 in presenza di ferrovie/strade/edifici sottostanti h < 10 m;
- γa = 0,3 in assenza di ferrovie/strade/edifici sottostanti se h ≥ 10;
- γa = 0,6 in assenza di ferrovie/strade/edifici sottostanti se 3 ≤ h < 10 m;
- γa = 0,9 in assenza di ferrovie/strade/edifici sottostanti se h < 3 m
dove:
h = dislivello massimo sull’opera d’arte tra quota del piano stradale e quota del piano di campagna.