Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Barriere stradali di sicurezza in A22 – seconda parte

Le soluzioni “Autobrennero” alle richieste e alle criticità del contesto normativo odierno in merito a barriere stradali di sicurezza

La manutenzione dei giunti del viadotto dei parchi

I punti singolari

Negli anni Novanta, in fase di progettazione delle tipologie di barriere, anticipando di fatto i dettami normativi successivi e solo di recente definizione, Autostrada del Brennero SpA ha investito molto anche nella protezione dei cosiddetti “punti singolari”, zone di discontinuità spesso assai pericolose.

I terminali

A protezione delle testate dei guard-rail laterali, è stato sviluppato un sistema a cannocchiale, con deformazione programmata in fase d’urto mediante progressiva sovrapposizione delle lame a doppia onda che compongono il sistema. Trattasi di terminali noti anche come “ABC Terminal” (Auto-BrennerCushion Terminal), nome derivato dal commento di un Industriale americano di settore al sistema: “as simple as ABC!”, cioè “semplice come l’ABC!”.

Le transizioni

Altro nodo delicato in materia delle installazioni di barriere di sicurezza è il passaggio fra tipologie di diversa classe di contenimento; un esempio per tutti, in approccio a ponti o viadotti, è la transizione da H3 bordo laterale a H4 bordo ponte. Sempre a partire dagli anni Novanta, a salvaguardia di tali situazioni Autostrada del Brennero ha sottoposto a crash-test sperimentali prototipi specifici. Tra tante, è stata affrontata anche la condizione limite di una transizione dalla classe H2 bordo laterale alla classe H4 bordo ponte, barriere di sicurezza contraddistinte da un comportamento tra loro assai diverso e da classi di contenimento distanti due livelli (H2-H4).

Lo spartitraffico in curve a livelli sfalsati

Nel caso specifico delle barriere spartitraffico monofilari, in presenza di curve la barriera di sicurezza presenta altezze diverse a seconda della carreggiata per effetto della rotazione indipendente delle pendenze trasversali. Per affrontare tale problematica, grazie ad analisi e simulazioni dinamiche, i Tecnici A22 hanno sviluppato una soluzione in grado di compensare le diverse altezze dei nastri e dei correnti tubolari delle due carreggiate autostradali nei tratti in curva. È stato inoltre sviluppato un sistema che consente il progressivo uniformarsi dei nastri all’andamento altimetrico delle carreggiate in curva: dalla condizione di rettifilo a quella di curva a raggio variabile (clotoide) sino a quella di curva a raggio costante.

I cordoli di viadotto con altezze variabili

Anche le criticità correlate alle differenti altezze dei cordoli in c.a. alla base delle barriere bordo ponte è stata affrontata da A22 mediante crash-test e simulazioni numeriche di tipo dinamico. Crash-test sono stati eseguiti con altezza di cordolo pari a 20 cm e con cordolo a filo pavimentazione; mediante simulazioni dinamiche, si è verificato come altezze intermedie e di gradino alla base, determinato dalla presenza del cordolo in c.a., non modifichino il comportamento delle barriere di sicurezza.

Conclusioni

Da sempre, sulla tematica “barriere stradali di sicurezza” Autostrada del Brennero SpA privilegia un approccio completo e tecnico, ricercando non tanto – e non solo – la mera applicazione delle Norme quanto soprattutto soluzioni ingegneristiche alle molteplici esigenze di protezione. Tale filosofia, improntata a un agire autonomo, che spicca per singolarità sul panorama italiano dei gestori stradali, ha portato A22 a progettare, sviluppare, sottoporre a crash-test e analisi numeriche, brevettare, certificare barriere di sicurezza proprie, durevoli, ottimamente compatibili con l’ambiente circostante e, soprattutto, tali da elevare i livelli di sicurezza sul tracciato. La metodologia A22, che già oggi si avvale di simulazioni numeriche (“computational mechanics”) nella progettazione di barriere di sicurezza, anticipa la tendenza delle più recenti evoluzioni normative. Appuntamento quindi al prossimo articolo, dedicato alle proposte di sviluppo tecnico-normativo.