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Il progetto e la costruzione del People Mover di Bologna

L’idea iniziale e il suo sviluppo fino alla costruzione, oggi in avanzato stadio di completamento, di un’opera unica nel panorama infrastrutturale italiano

La genesi del progetto

Per realizzare questa opera, il Comune di Bologna decise nel 2007 di indire una gara per l’affidamento di una concessione in project financing di progettazione, costruzione e gestione del collegamento rapido di massa aeroporto-Stazione FS, ma solo più di sei anni dopo è stato possibile iniziare la costruzione.

Ripercorrendo il difficile cammino dall’aggiudicazione della Concessione nell’Aprile 2009, fino alla firma dell’Atto Integrativo alla Convenzione di concessione con il Comune di Bologna che ha consentito l’inizio dei lavori, il 30 Ottobre 2015, si comprende come la finanza di progetto per la realizzazione e la gestione di un’opera pubblica sia ancora nel nostro Paese uno strumento assai imperfetto ed estremamente rischioso per il finanziatore privato.

Il successo dell’iniziativa, infatti, è vincolato al rispetto rigoroso di tempi e costi non solo della realizzazione delle opere, ma dell’intera operazione, condizione che può essere garantita solo attraverso una stretta collaborazione fra tutti gli operatori del processo, al fine di superare le difficoltà create da iter burocratici e procedure autorizzative, che nel nostro Paese sono ancora assai pesanti e involute.

La Società di progetto Concessionaria Marconi Express SpA, responsabile della progettazione, costruzione e gestione per 40 anni dell’infrastruttura, si è costituita all’indomani dell’aggiudicazione, con la partecipazione del Consorzio Integra al 75%, a cui la Società ha affidato la costruzione e di Tper al 25%, a cui ha affidato la futura gestione. La costruzione è stata avviata il 30 Ottobre 2015 ed è oggi al 40% di completamento dell’opera.

I lavori saranno completati, infatti, entro il 30 Ottobre 2018 e l’esercizio sarà aperto al pubblico il 1° Marzo 2019. Si comprende quindi come, trattandosi di project financing, il rispetto di tali scadenze sia condizione essenziale ai fini dell’equilibrio economico finanziario dell’investimento, e quindi del successo dell’operazione.

L’intera infrastruttura, completa della tecnologia di trasporto, richiede un investimento complessivo di circa 115 milioni di Euro di cui 25 milioni apportati dai soci di Marconi Express, 27 milioni di contributo pubblico regionale, 13 milioni da parte dell’aeroporto di Bologna, principale fruitore del servizio, e 50 milioni finanziati dalle Banche.