Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Verso un telepass unico per le autostrade europee

La Commissione Europea è in favore della messa in opera di un servizio europeo di telepedaggio

Verso un telepass unico per le autostrade europee

In effetti, il SET sarà disponibile in parallelo a tutti i sistemi nazionali o locali di telepedaggio secondo condizioni tali da non impedire ai potenziali utenti di abbonarsi a tale servizio. In ogni caso, il pedaggio imposto dagli esattori agli utenti del SET non dovrà superare il pedaggio nazionale/locale corrispondente.

E’ possibile che il Fornitore del SET imponga agli utenti del servizio il pagamento di un diritto d’uso. La fattura inviata all’utente del SET dovrà distinguere chiaramente il pedaggio riscosso per conto dell’esattore di pedaggi e il diritto d’uso imposto dal fornitore del SET.

Il SET comprende tutti i settori sottoposti a pedaggio rientranti nell’ambito di applicazione della Direttiva 2004/52/CE, vale a dire tutti i sistemi di pedaggio stradale (tranne quelli strettamente locali) che richiedono l’installazione di un’apparecchiatura di bordo per le dichiarazioni di pedaggio. La piena copertura di tutto il territorio europeo è un elemento essenziale del SET.

Per facilitare la diffusione del SET, gli esattori di pedaggi dovranno rendere pubbliche tutte le informazioni necessarie a predisporre e garantire l’interoperabilità tra i fornitori del SET e gli esattori di pedaggi. Questa dichiarazione deve includere le specifiche tecniche come pure i termini contrattuali generali.

Qualsiasi fornitore del SET ha il diritto di avviare dei negoziati contrattuali con un esattore di pedaggi e ottenere l’accesso al/ai settore/i del SET corrispondente/i. Per diventare Fornitore del SET, una Società deve essere registrata come tale nello Stato membro in cui ha la propria sede legale, essere in possesso di una certificazione ISO 9001 o equivalente, dimostrare di avere le apparecchiature tecniche necessarie e le competenze per poterle usare e di disporre di un’adeguata copertura finanziaria e di un piano globale di gestione dei rischi.