Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Verso un telepass unico per le autostrade europee

La Commissione Europea è in favore della messa in opera di un servizio europeo di telepedaggio

Verso un telepass unico per le autostrade europee

Il SET consentirà agli utenti della strada di pagare facilmente i pedaggi dovuti su ogni strada o infrastruttura dell’Unione stipulando un unico contratto di abbonamento con un fornitore del SET e utilizzando un’unica apparecchiatura di bordo. Ciascun fornitore del SET dovrà realizzare la piena copertura dei settori del SET entro un periodo di transizione di 24 mesi dopo essersi registrato.

La Direttiva non ha istituito il SET in quanto tale, ma ha fornito il quadro per la sua definizione. La Decisione della Commissione ha poi definito il SET, attraverso la fissazione dei requisiti essenziali dell’interoperabilità, cosi come degli aspetti procedurali, contrattuali e legali connessi alla fornitura del SET.

La Decisione della Commissione stabilisce diritti e obblighi per i fornitori del SET, gli esattori di pedaggi e gli utenti del SET. Riducendo le operazioni di pagamento dei pedaggi in contanti ai caselli ed eliminando scomode procedure per gli utenti occasionali, il SET faciliterà le condizioni di circolazione per gli utenti della strada in quanto migliorerà il flusso e ridurrà la congestione del traffico.

Aiuterà anche ad estendere ulteriormente la Società dell’informazione all’ambito del trasporto su strada, in quanto le funzionalità dell’apparecchiatura di bordo del SET possono essere utilizzate per molti altri servizi e applicazioni telematici a valore aggiunto, quali ad esempio l’e-Call, le informazioni sul traffico e la viabilità in tempo reale, ecc..

Il SET, pertanto, contribuirà a consolidare ulteriormente la competitività del settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, già all’avanguardia a livello internazionale. Agli Stati membri non viene richiesto di sostituire i loro attuali sistemi di telepedaggio con il SET, né è loro impedito di mettere in servizio nuovi sistemi di pedaggio nazionali o locali.