La portata innovativa del brevetto è data principalmente dalle seguenti caratteristiche:
- l’applicabilità su qualsiasi veicolo, senza interferire con la relativa infrastruttura;
- la funzionalità;
- l’uso innovativo di tecnologie esistenti;
- l’algoritmo di interpretazione del segnale.
Si tratta di una nuova applicazione di tecnologie esistenti, con la necessità di nuovo hardware e software. L’hardware necessario è principalmente:
- il supporto del sensore anteriore;
- il mini-computer;
- il supporto della luce LED posteriore.
Il software necessario è principalmente:
- il sistema di comunicazione, con acquisizione del segnale dal sensore, elaborazione e trasmissione dell’informazione alla luce LED;
- l’algoritmo di interpretazione del segnale.
La decelerazione del veicolo antecedente (3) viene calcolata dal software come “velocità di riduzione della distanza” fra i due veicoli (3) e (2).
Solo in certe condizioni di tale “velocità di riduzione” viene dato dal sistema sul veicolo (2) il segnale di allarme, sia acustico che luminoso, quest’ultimo a vantaggio del veicolo (1).
Il sistema nel suo complesso (l’algoritmo, il software che lo applica, l’hardware necessario dal sensore fino all’informazione finale) e la sua applicazione costituiscono un unico prodotto innovativo. Il progetto, attualmente in corso, prevede di sviluppare i seguenti aspetti.
I sensori di distanza
Si deve ricercare o sviluppare una tecnologia con caratteristiche principali:
- capacità di misurare distanze fino a 50 m;
- errore massimo 20 cm;
- funzionamento anche con cattive condizioni meteo;
- basso consumo energetico.