Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Il notiziario AIIT

L’associazione dedicata al settore della mobilità, del traffico e dei trasporti promuove attività culturali, favorisce lo sviluppo di attività di ricerca, formazione e informazione e individua strategie e piani di intervento per la soluzione dei problemi della mobilità

Primavera di eventi per AIIT, primo tra tutti il convegno nazionale

Si è svolto a Roma, il 10 Maggio scorso, presso la sede dell’Automobile Club d’Italia di Via Marsala, il Convegno Nazionale AIIT dal titolo “Soluzioni innovative per la mobilità e la gestione del traffico: complessità, sfide, progetti, attori”.

Durante il Seminario si sono affrontati diversi temi relativi al ruolo della tecnologia, del mercato e delle innovazioni nel percorso dei sistemi di trasporto verso l’obiettivo della mobilità sostenibile. Il Seminario ha visto l’intervento di rappresentanti di diverse Università, Aziende di trasporto e Amministrazioni Pubbliche.

In particolare, l’evento ha visto l’intervento del Prof. Gaetano Fusco (Sapienza Università di Roma) sull’evoluzione delle necessità e delle soluzioni di trasporto, ed il ruolo del mercato e delle tecnologie in questo ambito; dei Proff. Matteo Ignaccolo e Michela Le Pira (Università degli Studi di Catania), che hanno discusso esperienze da diversi progetti di ricerca sulle soluzioni innovative per la mobilità sostenibile, dell’Ing. Marco Medeghini (Brescia Mobilità SpA), che ha parlato dell’affidamento a terzi dei pagamenti dei propri servizi, dell’Ing. Andrea Normanno (Regione Emilia Romagna), che ha raccontato le politiche della Regione Emilia-Romagna per l’infomobilità e il MaaS regionale, degli Ingg. Alessandro Taddei (Telepass SpA) e Francesco Mazzone (ACI), che hanno raccontato rispettivamente le esperienze di Telepass SpA ed ACI infomobility per supportare gli utenti nei loro spostamenti.

1. Un’istantanea dal Convegno Nazionale

A conclusione della mattinata, si è discusso dei temi trattati in una tavola rotonda a cui hanno partecipato il Dott. Antonio Falvo (Roma Servizi per la Mobilità Srl), la Prof. Chiara Colombaroni (Sapienza Università di Roma) e l’Ing. Olga Landolfi, Segretaria Generale di TTS Italia). Durante il pomeriggio, si è svolta l’assemblea nazionale dei soci AIIT, in cui si sono presentate le attività svolte nel corso dell’anno passato e i progetti per il futuro dell’Associazione. Inoltre, i soci hanno votato le modifiche statutarie in merito alla trasformazione di AIIT in Ente del Terzo Settore, modifiche che aprono la strada verso nuove opportunità per l’Associazione e i suoi associati. Sempre nel mese di Aprile, dal 18 al 20, nel cuore della Sicilia, presso il Comune di Petralia Soprana, si è svolta la prima edizione del webinar internazionale “Accessibility and Inland Mobility Advancement Strategies” – AIMAS2024, incentrato sulle strategie di miglioramento dell’accessibilità delle aree interne.

L’evento è stato organizzato dai Proff. Giovanni Tesoriere e Tiziana Campisi (componente della Giunta Esecutiva della sezione Sicilia di AIIT) in collaborazione con il gruppo di ricerca in trasporti e infrastrutture dell’Università degli Studi di Enna Kore (formato dal Prof. Dario Ticali e dal Dott. Antonio Russo), con il patrocinio dell’Associazione AIIT. AIMAS2024 è stato inoltre patrocinato dal Comune di Petralia Soprana insieme alle Associazioni SIDT (Società Italiana Docenti di Trasporti) e alla community WIMIT (Women in Mobility, Infrastructure e Transport). L’evento ha ottenuto anche il patrocinio oneroso di alcune Società ben solide nel settore della mobilità e dei trasporti.

Le attività sono state svolte in modalità mista con una partecipazione in presenza ed online di circa 50 fra Ricercatori e professionisti. La cerimonia di apertura si è tenuta alla presenza del Dott. Pietro Macaluso, Sindaco di Petralia Soprana.

AIMAS 2024

AIMAS 2024 è stato caratterizzato da quattro sessioni e dei relativi keynote speakers di caratura internazionale incentrate su altrettanti temi correlati all’accessibilità delle aree interne:

  1. “Urban-rural inequalities in spatial accessibility” introdotta dalla Prof.ssa Chiara Garau dell’Università di Cagliari e dal Professore emerito Pierre Frankhauser della University of Franche- Comté / CNRS Research Institute THEMA, Besançon (Francia);
  2. “The development of urban mobility management and risk assessment” presentata dal Prof. Francesco Russo, della Università Mediterranea di Reggio Calabria;
  3. “Last mile logistics in weak demand areas” tenuta dal Prof. Massimo Di Gangi dell’Università di Messina;
  4. “Gender gap and social exclusion in mobility” alla presenza della Prof.ssa Guilhermina Torrao della Aston University (UK).

Le quattro sessioni sono state caratterizzate dalla presentazione di diversi lavori di ricerca e durante le fasi di dibattito sono emerse importanti riflessioni per nuove ricerche e collaborazioni internazionali.

Le attività sono proseguite con una tavola rotonda sul progetto PRIN2022 SMARTE3R FLITS (SMART Transport for Travellers and Freight Logistics Integration Toward Sustainability) alla presenza del Principal Investigator Prof. Giuseppe Inturri dell’Università di Catania e dei responsabili delle altre tre unità locali di Cagliari (Prof. Chiara Garau), Enna Kore (Proff. Giovanni Tesoriere e Tiziana Campisi) e dell’Università di Palermo (Prof. Marco Migliore).

Tutte le attività sono state svolte a Petralia Soprana nell’antico palazzo Pottino e non sono mancati momenti di convivialità, degustazione di ottimo cibo e una visita tecnica al MACSS – Museo Arte Contemporanea SottoSale.

A conclusione dei lavori sono state avviate alcune special issues su riviste indicizzate e si è manifestata la volontà di organizzare la seconda edizione di AIMAS2025 nel prossimo Aprile sempre nelle aree interne siciliane.

L’evento “l’economia del mare: una leva per lo sviluppo del territorio”

Infine, lo scorso 11 Aprile, al Palazzo della Cultura di Catania, si è svolto l’evento “L’Economia del Mare: una leva per lo sviluppo del territorio”, organizzato dal International Propeller Club Ports of Catania & Southeastern Sicily.

L’economia del mare ha oggi un ruolo di primaria importanza non solo per il suo potenziale economico, ma anche per il contributo che offre alla sostenibilità ambientale e sociale. Enrico Tarantino, Sindaco di Catania, Attilio Montalto, Segretario Generale della AdSP del mare di Sicilia Orientale, Monica Luca, Presidente del Comitato Imprenditoria Femminile di Confindustria, Marco Romano, Professore Ordinario del Dipartimento di Economia e Impresa, e Matteo Ignaccolo, Professore Ordinario di Trasporti e Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura, entrambi dell’Università di Catania, hanno discusso delle sfide poste dall’economia del mare e delineato possibili strategie per sfruttare al meglio le opportunità offerte da questo settore per il territorio di Catania e della Sicilia Orientale.

AIIT ha patrocinato l’evento – insieme al Comune di Catania, Confindustria Catania, Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale, Confetra Sicilia e Alis – al fine di sottolineare l’importanza di sviluppare soluzioni di trasporto e mobilità che supportino la crescita sostenibile e integrata dell’economia marittima, favorendo una collaborazione più stretta tra ingegneria dei trasporti ed economia del mare. Le Associazioni giocano un ruolo determinante in questo contesto.

AIIT, infatti, con il suo impegno nella promozione di soluzioni di trasporto e mobilità sostenibile, mira a incoraggiare lo sviluppo di infrastrutture efficienti e intermodali, cruciali per potenziare i collegamenti tra terra e mare, migliorare i servizi logistici e supportare l’integrazione tra porti, interporti, reti stradali e ferroviarie. Il contributo di AIIT e di altre organizzazioni simili è, quindi, fondamentale per affrontare le sfide dell’economia del mare, poiché possono attivamente contribuire a promuovere uno sviluppo economico sostenibile e integrato che valorizzi le potenzialità del territorio.

3. Foto di gruppo di AIMAS2024
4. Il Convegno “L’Economia del Mare”, patrocinato da AIIT

Ulteriori informazioni sulle attività dell’Associazione possono essere richieste a segreteria@aiit.it.

 

>  Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti alla Newsletter mensile al link http://eepurl.com/dpKhwL  <