Alcune considerazioni normative su una tecnologia sempre più emergente nel settore delle costruzioni, grazie alle potenzialità legate alle proprietà disinquinanti dei prodotti, utilizzabili nei centri urbani e nell’ottica ESG
Indagini sperimentali
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La correlazione tra prescrizioni e prestazioni
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Una sperimentazione di laboratorio per investigare le potenzialità del processo di riciclaggio “dry” per il riutilizzo di scarti plastici polietilenici
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Emissioni acustiche per il rilevamento della rottura dei fili di precompressione
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Con l’introduzione del sistema Bomap, Bomag compie un ulteriore passo avanti e ridefinisce lo stato dell’arte della compattazione intelligente (CCC/IC) sulla scia di 30 anni di successi: la precisione di sempre con un’interfaccia ancora più fruibile e immediata
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In questo numero del Notiziario si presentano alcuni degli ultimi studi condotti con il simulatore di guida in realtà virtuale nell’ambito dell’innovazione tecnologica che sta investendo le infrastrutture ed i veicoli nel nostro Paese. Si illustreranno infatti le ultime avanzate applicazioni sperimentali condotte presso il laboratorio del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi Roma Tre
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Movyon, nuovo operatore per la mobilità sostenibile del Gruppo Autostrade per l’Italia, è pronto a stare al passo con le proprie tecnologie sostenibili
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Abbiamo intervistato Andrea Zampa, Presidente e Direttore Tecnico di Fibre Net SpA, un’Azienda che punta da sempre sulla ricerca e sulla collaborazione con il mondo accademico e che con RI-STRUTTURA - il primo sistema CRM certificato in Italia per impieghi strutturali - si propone come partner specializzato per interventi in gallerie, ponti e viadotti
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Road Side Unit: Focus A22
Prosegue l’approfondimento su iniziative, progetti e attività di Autostrada del Brennero SpA, Gestore dell’Autostrada A22, realtà infrastrutturale tra le più importanti d’Europa e strategicamente collocata a crocevia di popoli e movimenti economici -
Risultati della prova di carico a rottura di un intero impalcato con l’obiettivo di valutare la capacità portante effettiva di una campata isostatica in condizioni reali, considerando lo stato di degrado effettivo e rappresentativo di un’opera costruita negli anni Sessanta e soggetta a manutenzione ordinaria