La demolizione del viadotto Polcevera (meglio noto come ponte Morandi) ha ridefinito lo stato dell’arte degli interventi di demolizione, coinvolgendo ingegneria, alte professionalità per le diverse tecniche di decostruzione, macchine e soluzioni innovative in un processo che ha coinvolto, anche emotivamente e a tutti i livelli, tutti coloro i quali hanno preso parte a questo intervento eccezionale
Impalcato
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La vulnerabilità delle infrastrutture esistenti è stata evidenziata sempre più negli ultimi anni da eventi di danneggiamento progressivo, fino al collasso. I sistemi strutturali, infatti, possono essere influenzati da processi di invecchiamento e degrado, con conseguente perdita di funzionalità nel tempo
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L’opera, importante infrastruttura di connessione, è stata riaperta al traffico veicolare con un mese di anticipo grazie a una speciale “casetta” a ruote che ha velocizzato i tempi
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A Istanbul, una delle linee metropolitane più affollate che attraversano il Corno d'Oro dovrà entrare in esercizio entro la fine di quest'anno
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L'applicazione grafica del metodo del momento di fessurazione
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Dall’Ufficio Ispettivo Territoriale della Direzione Generale per la Vigilanza sulle Concessionarie Autostradali
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Rina Consulting SpA si è aggiudicata il coordinamento progettuale, la Direzione Lavori, il controllo qualità e il coordinamento della sicurezza in fase esecutiva per la demolizione dei resti del viadotto Polcevera, storica opera genovese crollata il 14 Agosto 2018, e per la realizzazione del nuovo viadotto. L’incarico riguarda sia le opere di demolizione che la costruzione del nuovo ponte basato sull’idea di Renzo Piano, che diventerà un tratto fondamentale per il sistema infrastrutturale nazionale e per il porto della città