La sostituzione degli impalcati ammalorati dei ponti esistenti in Italia con nuovi in carpenteria metallica
Impalcato
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A inizio 2019, la S.S. 296 “Via dell’Aeroporto di Fiumicino” è tornata sotto la gestione della Struttura Territoriale Lazio di ANAS SpA, portando con sé le limitazioni di transito imposte negli ultimi anni sulle due opere d’arte tra Ostia e l’Aeroporto di Fiumicino. ANAS si è pertanto attivata per sottoporle a nuova verifica, utilizzando le “Linee guida per la classificazione e la gestione del rischio, la valutazione della sicurezza e il monitoraggio dei ponti esistenti”, pubblicate dal CSLP nel mese di Aprile 2020
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Un’importante opera di ricostruzione, a seguito della devastante alluvione dello Spezzino e della Lunigiana avvenuta nel 2011, che si contraddistingue per le sue prestazioni offerte in termini di sicurezza strutturale e geotecnica ma anche per la sua eleganza formale
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Seppur il fenomeno della fatica sia sempre stato associato alle strutture e alle sue componenti in acciaio, diventa sempre più importante oggi sensibilizzarsi al fatto che tutte le infrastrutture esistenti sono sottoposte a ingenti stress di fatica legati ai carichi viaggianti che nei decenni sono via via aumentati
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Seppur il fenomeno della fatica sia sempre stato associato alle strutture e alle sue componenti in acciaio, diventa sempre più importante oggi sensibilizzarsi al fatto che tutte le infrastrutture esistenti sono sottoposte a ingenti stress di fatica legati ai carichi viaggianti che nei decenni sono via via aumentati
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Una rete capillare di oltre 240 sensori a fibra ottica registrerà in tempo reale movimenti, vibrazioni e condizioni operative, elaborando e trasmettendo dati a una sala di controllo. Un sistema robotico è stato concepito appositamente per l’ispezione delle parti meno accessibili e la pulizia delle barriere e, in futuro, l’opera potrebbe avere anche un gemello digitale
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Risultati della prova di carico a rottura di un intero impalcato con l’obiettivo di valutare la capacità portante effettiva di una campata isostatica in condizioni reali, considerando lo stato di degrado effettivo e rappresentativo di un’opera costruita negli anni Sessanta e soggetta a manutenzione ordinaria
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Risultati della prova di carico a rottura di un intero impalcato con l’obiettivo di valutare la capacità portante effettiva di una campata isostatica in condizioni reali, considerando lo stato di degrado effettivo e rappresentativo di un’opera costruita negli anni Sessanta e soggetta a manutenzione ordinaria
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Nell’intervento di manutenzione straordinaria e di impermeabilizzazione lungo il raccordo d’accesso al traforo del Gran San Bernardo, iniziato durante il periodo di lockdown per l’emergenza sanitaria data da Covid-19, il robot Aquajet Aqua Cutter 710 V ha avuto un ruolo fondamentale. Ne abbiamo parlato con Gian Luca Berger, Titolare della Costruzioni Stradali B.G.F. Srl, incaricata da Sitrasb SpA dell’esecuzione dei lavori
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Ponti al vento
I risultati di prove di stabilità aerodinamica condotte a supporto della progettazione di quattro ponti, due passerelle pedonali e due ponti strallati