La metodologia innovativa adottata per la demolizione di due campate del viadotto Fiumara di Tito sul R.A. 5 Sicignano-Potenza in Basilicata
Impalcato
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La metodologia innovativa adottata per la demolizione di due campate del viadotto Fiumara di Tito sul R.A. 5 Sicignano-Potenza in Basilicata
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Si torna a parlare del ponte per mettere in campo una sfida importantissima nella progettazione in modo che sia realmente moderna e iconica; questo non prima di ragionare, fin dall’inizio, sul processo di conceptual design del ponte, in ottica sistemica e sostenibile
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Le fasi salienti della progettazione e della costruzione di un’opera molto bella e di notevole contenuto tecnico ma non scevra di ingenuità e scelte discutibili che hanno contribuito a rallentarne la realizzazione in combutta con le farraginosità amministrative e giudiziarie del sistema di appalti italiano e alla crisi dell’ultimo decennio
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Un focus sulle tecniche di intervento adottate ai fini della manutenzione straordinaria delle infrastrutture appartenenti alla rete stradale ANAS, volte a migliorarne le condizioni di sicurezza e transitabilità
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Nell’ambito della realizzazione della nuova tratta autostradale Rosolini-Modica della A18 Siracusa-Gela, con i suoi 1.530 m il Salvia rappresenta il più lungo viadotto a conci coniugati realizzato negli ultimi anni
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Il crollo del ponte nell’Aprile 2020 ha richiesto la sinergia di Enti, Progettisti e Imprese per un tempestivo ripristino
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Le lavorazioni e le fasi esecutive di cantiere relative all’intervento di ristrutturazione e messa in sicurezza dell’opera
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Un’opera di valore strategico a basso impatto ambientale inserita all’interno di un delicato contesto storico-paesaggistico
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Dopo la tragedia del Polcevera, l’8 Aprile è crollato un altro ponte, per fortuna senza vittime. Anche il ponte sul Magra è stato ricostruito in due soli anni e aperto al traffico il 30 Aprile 2022