Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Un progetto italiano finalista agli YII Awards 2018

Tra i finalisti del premio assegnato da Bentley Systems era presente Italferr SpA che, già dal 2013, ha avviato l’adozione della metodologia BIM in Azienda con un progetto per la linea ferroviaria Hirpinia-Orsara

Un progetto italiano finalista agli YII Awards 2018

Una delle applicazioni BIM impiegate in questo progetto riguarda la Clash Detection (utilizzando Navigator), grazie a cui si uniscono in un unico modello federato i vari progetti (architettonico, ingegneristico, impiantistico, ecc.), per identificare i punti in cui diversi componenti vanno in collisione tra loro: ciò rende possibile anticipare i problemi che altrimenti si verificherebbero in cantiere, dove le soluzioni risultano più difficili e costose.

Si ottengono così dei report delle analisi delle interferenze che il coordinatore di progetto trasmette ai Progettisti della specialistica degli elementi interferenti, risolvendo anticipatamente eventuali errori.

La pubblicazione dell’I-model ha permesso di ottenere il solido ferroviario popolato con le opere d’arte e gli impianti tecnologici, avendo così in un unico ambiente il progetto in tutte le sue parti.

La completezza del modello federato si ottiene non solo attraverso una corretta e dettagliata modellazione tridimensionale, ma soprattutto inserendo all’interno le “Information” come parametri di progetto e/o come collegamenti ipertestuali.

Il coordinamento e la gestione di tutti i file è risultato fondamentale all’interno della commessa per avere il controllo effettivo dello stato di avanzamento della progettazione, utilizzando anche la sincronizzazione della posizione geospaziale di file, modelli e documenti.