Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Un progetto italiano finalista agli YII Awards 2018

Tra i finalisti del premio assegnato da Bentley Systems era presente Italferr SpA che, già dal 2013, ha avviato l’adozione della metodologia BIM in Azienda con un progetto per la linea ferroviaria Hirpinia-Orsara

Un progetto italiano finalista agli YII Awards 2018

La modellazione di sezioni tipologiche genera invece un archivio (BIM Library), i cui componenti parametrici permettono di modificare il tracciato in maniera dinamica e automatica a seconda delle necessità del Progettista, riducendo le tempistiche di modellazione.

L’utilizzo di diversi software, grazie alla loro interoperabilità, permette di migliorare il controllo della progettazione in tutte le sue parti e avere una visione globale del progetto, ottimizzando così la progettazione integrata. Attraverso lo sviluppo di un applicativo (macro) in PowerRail-Track, si è riusciti ad implementare una procedura per lo sviluppo di modelli di Trazione Elettrica.

In particolare attraverso la suddetta macro è stato possibile implementare le attuali feature del software con nuove funzionalità:

  1. posizionamento oggetti lineari lungo linea: canalizzazioni, tubazioni, passerelle, polifore, cavo fessurato;
  2. posizionamento oggetti puntuali lungo linea: TE (sostegni, mensole, catenaria, fondazioni, ecc.), LFM (lampade, nicchia tecnologica attrezzata, quadri, ecc.), TLC (nodi di rete, antenne GSM-R, ecc.), pozzetti.

Questi nuovi strumenti si traducono in un inevitabile efficientamento nella fase di progettazione, oltre che in un risparmio notevole su tempi e costi. La possibilità di confrontare numerosi scenari, generati automaticamente attraverso la macro, ha permesso inoltre un cospicuo risparmio di risorse e ore di manodopera.

Il maggior risultato ottenuto è quello relativo alla possibilità di integrare una nuova disciplina in un processo BIM volto alla progettazione integrata di un’infrastruttura ferroviaria.

La modellazione di componenti tecnologiche crea un archivio (BIM Library), i cui elementi rappresentano la base per crearne di nuovi, modificandone la geometria e parametri in maniera veloce, dinamica e automatica a seconda delle necessità del Progettista, e riducendo le tempistiche di modellazione.

Lo sviluppo dell’applicativo ha invece permesso di generare numerose configurazioni progettuali attraverso un posizionamento automatico (nel rispetto della Norma) delle componenti precedentemente modellate.

Il sistema PowerRailTrack, inserito in un sistema BIM, contribuisce a una riduzione dei costi progettuali, dovuta all’anticipo delle decisioni progettuali e alla congruenza geometrica dei dati, alla precisione nei computi, alla gestione delle revisioni, insieme a una comunicazione interdisciplinare, portando all’incremento della qualità progettuale, con una diminuzione delle varianti. Infine la tracciabilità dei materiali e i metadati all’interno dei modelli BIM costituiscono un asset aggiuntivo per il Facility Management.