Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Un progetto italiano finalista agli YII Awards 2018

Tra i finalisti del premio assegnato da Bentley Systems era presente Italferr SpA che, già dal 2013, ha avviato l’adozione della metodologia BIM in Azienda con un progetto per la linea ferroviaria Hirpinia-Orsara

Un progetto italiano finalista agli YII Awards 2018

Ad oggi non esistono procedure né specifici software che permettano di posizionare gli impianti tecnologici lungolinea in maniera automatica, parametrica e nel rispetto della Normativa di riferimento. In aggiunta, la totale assenza di componenti predefinite impone una modellazione spinta con lo scopo di produrre una libreria di oggetti ricca e funzionale.

Le librerie di oggetti parametrici sono state sviluppate impiegando il software Bentley MicroStation, che ha permesso di modellare oltre 100 componenti tecnologiche secondo specifiche aziendali. Il patrimonio digitale così costruito è stato poi importato su PowerRailTrack, per poter essere correttamente posizionato lungo il modello digitale del tracciato ferroviario.

Per ovviare all’assenza di comandi specifici volti alla progettazionedella Trazione Elettrica, è nata l’esigenza di sfruttare con uno specifico linguaggio di programmazione lo sviluppo di una macro che permettesse di posizionare le giuste componenti, nel rispetto delle Normative vigenti e dei vincoli esistenti, in maniera automatica e parametrica. Tale applicativo ha permesso di abbattere i tempi di produzione degli elaborati e di esplorare numerose alternative.

In fase di progettazione, con lo scopo di favorire lo scambio di dati e di informazioni tra le diverse parti interessate, si è predisposto un ambiente di lavoro condiviso in ProjectWise Connect Edition, sul quale è stata organizzata una struttura di cartelle in cui ogni disciplina dispone del proprio spazio di lavoro. Quando il file di una disciplina è stato caricato sulla piattaforma di condivisione, si informano le altre specialistiche attraverso un semplice invio di e-mail.

Le soluzioni Bentley sono state utilizzate non solo come organizzazione di cartelle ma anche come definizione dei diritti di accesso e dei workflow, che gestiscono lo stato di sviluppo della progettazione di ogni opera (lavorazione, condiviso, completato, autorizzato).

Quando un Progettista esegue il passaggio di stato da lavorazione a condivisione, il BIM Coordinator della commessa riceve automaticamente una e-mail di “alert”, in modo tale che possa avvertire tempestivamente gli altri Progettisti dell’avvenuta condivisione del file.

Il progetto definitivo comprende interventi di compensazione ambientale e paesaggistica, intesi come l’insieme degli interventi di conservazione, ripristino e valorizzazione di tipo qualitativo e quantitativo dell’equilibrio ambientale, volti a ridurre l’impatto ambientale attraverso l’inserimento di impianti di vegetazione naturale. Inoltre è previsto un piano di monitoraggio ambientale finalizzato al controllo delle criticità che potrebbero manifestarsi durante l’arco di tempo compreso tra l’ante-opera (un anno prima della realizzazione) e il post-opera (un anno dopo la realizzazione).

Attraverso l’utilizzo di una piattaforma di collaborazione si ottiene un controllo immediato dei documenti condivisi, e tutti i Progettisti possono individuare con chiarezza l’ultima versione dei file.

Tramite l’inserimento di link ad altri file su cui stanno lavorando altre discipline all’interno di un file di progetto specialistico, si possono individuare immediatamente modifiche o integrazioni progettuali, riducendo così eventuali errori che potrebbero sorgere a fine lavoro.