Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Pubblicato in:

Strategie per il mercato italiano sul riutilizzo delle acque

Da Hauraton Italia Srl, prodotti tecnologicamente avanzati e innovativi per la raccolta, il trattamento e la dispersione delle acque di superficie

Malgrado l’importanza del tema e la presenza di ben precise Normative in materia di raccolta, trattamento e dispersione delle acque di superficie, in Italia manca una politica congiunta e focalizzata – da parte delle Aziende produttrici – su obiettivi di qualità del prodotto, sicurezza, conformità alle prescrizioni di Legge.

Immagini

  • Presso l’aeroporto di Heathrow (Gran Bretagna), l’utilizzo della canaletta Recyfix® Hicap
    article_307-img_5626
    Presso l’aeroporto di Heathrow (Gran Bretagna), l’utilizzo della canaletta Recyfix® Hicap
  • Il circuito di Formula Uno Yas Marina ad Abu Dhabi con la canaletta Recyfix® Hicap di Hauraton
    article_307-img_5627
    Il circuito di Formula Uno Yas Marina ad Abu Dhabi con la canaletta Recyfix® Hicap di Hauraton
  • La nuova pista per il Centro di guida sicura a Schlüsselfeld (Germania)
    article_307-img_5628
    La nuova pista per il Centro di guida sicura a Schlüsselfeld (Germania)
  • Il sistema di chiusura rapida Side-Lock sviluppato da Hauraton e brevettato
    article_307-img_5629
    Il sistema di chiusura rapida Side-Lock sviluppato da Hauraton e brevettato
  • Lo stabilimento di Hauraton GmbH a Ötigheim (Germania)
    article_307-img_5630
    Lo stabilimento di Hauraton GmbH a Ötigheim (Germania)

Da oltre 55 anni, Hauraton ha sviluppato e creato sistemi di drenaggio innovativi, ottenendo successo in tutto il mondo, con una presenza a livello internazionale in 21 Paesi europei e con una filiale italiana nelle Marche: fornisce in tutto il mondo soluzioni moderne e altamente tecnologiche di drenaggio lineare per la raccolta e lo smaltimento delle acque meteoriche installabili in ogni tipo di situazione e ambiente.

L’obiettivo è quindi tenere l’utente informato dei pericoli nelle zone a rischio idrogeologico, dei pericoli legati a una non corretta installazione dei prodotti e ai problemi strutturali che possono sorgere se i canali non sono a norma.

I servizi

Uno dei progetti fondamentali dell’Azienda è la formazione con l’intento di educare tutti gli addetti ai lavori sull’importanza del drenaggio lineare, dei sistemi di infiltrazione, di dispersione e di depurazione delle acque.

I prodotti
La gamma “Industriale”

Per le strade e le aree industriali sono necessari canali di drenaggio che possono offrire le più elevate prestazioni. La linea “Faserfix®” comprende canalette realizzate in calcestruzzo di alta qualità, sabbia di quarzo e fibre di vetro, con un armatura in acciaio zincato saldamente ancorata con staffe che arrivano al fondo della canaletta, e un sistema di chiusura brevettato “Side-Lock”.

La gamma “Urbanistica”

Il design del giardino e l’urbanistica rappresentano la vera differenza di richiesta sui sistemi di drenaggio. Le canalette Recyfix® sono realizzate in PE-PP, materiale sintetico riciclato e riciclabile al 100% e si distinguono per l’alta resistenza chimica, resistenza al gelo ed ai sali.

La gamma “Aqua”

La naturale raccolta dell’acqua piovana è ancora più difficile a causa dell’ampliamento delle zone residenziali e industriali. I sistemi di raccolta di Hauraton offrono una soluzione intelligente.

La gamma “Sport”

Hauraton offre una gamma speciale di prodotti per stadi e campi sportivi. I canali fatti di plastica riciclata sono costruiti per prevenire gli incidenti agli Sportivi. I prodotti hanno tutte le caratteristiche richieste dall’Associazione Internazionale della Federazione di Atletica (IAAF).

La gamma “Aquafix®”

Per evitare danni alla natura, l’acqua contaminata deve essere trattata prima che ad essa sia permesso di defluire direttamente o indirettamente nel ciclo naturale dell’acqua. I separatori Aquafix® sono dispositivi controllati, affidabili e duraturi negli anni.

Uno degli ultimi progetti: la nuova pista del Centro di guida sicura a Schlüsselfeld (Germania)

A Schlüsselfeld, nel Nord Baviera, è stato aperto il più moderno Centro di Guida Sicura in Europa. In questo impianto, ogni utente della strada può allenarsi sul circuito per la guida di diversi veicoli – dalle moto agli autobus.

In tutti gli spazi dell’impianto dove c’è presenza di acqua sono stati installati canali Hauraton.
I canali Recyfix® Hicap raccolgono in modo affidabile le acque superficiali e le trasportano in un bacino di accumulo di 2.500 m3 per poi essere distribuite nelle varie piste.

Sono stati utilizzati 1.500 m di canali su un’area di 12.500 m2 di superficie stradale. Come un sistema circolare, i canali Faserfix® Super raccolgono le acque e le trasportano in un bacino di accumulo.

Da qui, attraverso delle speciali pompe, si può trasportare l’acqua in un bacino di ritenzione o di infiltrazione. Entrambi i sistemi di canali sono caratterizzati dalla massima sicurezza e resistenza ai carichi pesanti.

Dal 1993 l’Azienda Hauraton ha la Certificazione ISO 9001 assicurando qualità nello sviluppo, nella costruzione, nella produzione, nell’installazione e nel servizio alla Clientela.

Inoltre vanta molti brevetti internazionali: per il sistema di chiusura rapida Side-Lock, uno per la griglia in ghisa a maglia Gugi® e uno per il sistema di collegamento nel Drainfix® Bloc. La produzione dei canali è anche completamente certificata secondo la Normativa europea EN 1433:2008 e tutti i prodotti sono muniti di Dichiarazione di Conformità CE.