Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Pubblicato in:

Soluzioni di sigillatura Roxtec

Successo ed esperienza al servizio delle infrastrutture: gli innovativi sistemi di sigillatura di Roxtec per cavi e tubi sono utilizzati in tutta Italia per garantire la massima protezione e sicurezza

Sin dalla sua fondazione in Svezia nel 1990 Roxtec, impegnata nella progettazione e nella realizzazione di soluzioni di sigillatura, ha registrato una rapida e costante crescita.

Nel suo percorso verso il successo internazionale, sempre più settori industriali hanno scelto di utilizzare i passaggi Roxtec per garantire la sicurezza degli attraversamenti di cavi e tubi.

Il sistema di sigillatura meccanico e modulare fornisce una protezione certificata contro molteplici fattori di rischio, tra cui fuoco, gas e acqua, contribuendo in maniera significativa ed efficiente alla realizzazione di importanti opere infrastrutturali in tutto il mondo.

Soluzioni di sigillatura Roxtec
1. Il telaio Roxtec GH su parete in muratura

Multidiameter™, la pionieristica invenzione dell’Azienda, è basata su moduli di sigillatura con strati di gomma sfogliabili e rimovibili, che consentono una perfetta adattabilità e tenuta, indipendentemente dalle dimensioni del cavo o del tubo. Ciò garantisce semplicità e flessibilità dalla fase di progettazione a quella di manutenzione.

Attualmente il Gruppo è composto da 28 sussidiarie e conta circa 800 dipendenti. Roxtec è attiva in più di 80 Paesi in tutto il mondo e si pone come obiettivo quello di supportare i propri Clienti per l’intero ciclo di vita del progetto, dalla progettazione all’installazione, fino a eventuali retrofit e ampliamenti.

Una delle filiali di maggior successo è Roxtec Italia, che sin dalla sua fondazione nel 2001 si è imposta nel mercato locale dei sistemi di sigillatura, concentrando le proprie attività su molteplici settori, tra cui le infrastrutture.

Soluzioni di sigillatura Roxtec
2. Il sistema Roxtec UG per applicazioni sotto il livello del suolo

Confrontarsi e superare ardue sfide ha consentito di sviluppare un vasto know-how tecnico, che il team utilizza in modo efficace per migliorare costantemente le soluzioni di sigillatura proposte, diffondendo e accrescendo la consapevolezza della sicurezza in tutti i settori.

Roxtec Italia, che ha uffici e magazzino a Milano (precisamente a Cernusco sul Naviglio), si pone come un valido collaboratore in grado di offrire supporto tecnico e commerciale altamente qualificato, garantendo allo stesso tempo una rapida gestione degli ordini e della logistica, nonché fornendo tutto il supporto post-vendita necessario, inclusi Corsi di installazione e certificati.

Roxtec vanta una lunga storia nella ricerca di soluzioni specifiche in ambito infrastrutturale, progettando i propri sistemi per offrire un valore aggiunto ai Clienti finali, Progettisti, Ingegneri, installatori e manutentori.

I passaggi per attraversamenti di cavi e/o tubi forniti sono resistenti al fuoco e preservano l’integrità delle barriere antincendio presenti in tutta la struttura.

Soluzioni di sigillatura Roxtec
3. I moduli sfogliabili Roxtec

Le soluzioni Roxtec possono essere suddivise in tre grandi macrocategorie:

  • prodotti per sigillatura sopra il livello del suolo: in questo caso i prodotti Roxtec vengono utilizzati come sistemi di compartimentazione con lo scopo di prevenire la propagazione degli incendi (EI60 – EI120), garantire la tenuta stagna ad acqua (fino a 3 bar per evento catastrofico) e gas (fino a 1,5 bar per evento catastrofico), tenuta alla polvere, resistenza agli attacchi di roditori e altri animali, mantenendo una capacità di scorta integrata che garantisce una facile manutenzione durante la vita utile della struttura. Appartengono a questa categoria soluzioni quali i telai della serie G, B, R o RS, che possono essere imbullonati o annegati nella struttura. Per informazioni più dettagliate si rimanda al sito web dell’Azienda: https://www.roxtec.com/it/settori/infrastrutture/;
  • prodotti per sigillatura sotto il livello del suolo: queste soluzioni, denominate Roxtec UG™ proteggono la struttura da eventuali infiltrazioni, sono infatti certificate IP68, assicurando una valida protezione sia in condizioni normali che durante gli allagamenti. I passaggi resistono alle forze esercitate dalla flessione del cavo e alla pressione costante dell’acqua.
Software
4. Il software di progettazione Roxtec Transit Designer™

Come per la categoria precedente anche questi sistemi sono certificati antiroditore e grazie alla loro flessibilità, si adattano a varie tipologie e dimensioni di cavi e/o tubi garantendo una scorta integrata per futuri aggiornamenti degli impianti. Essendo realizzati in acciaio Inox garantiscono una perfetta resistenza alla corrosione anche in ambienti umidi;

  • prodotti per quadri e armadi: in questo caso, le soluzioni Roxtec sono state pensate per avere una dimensione più compatta, al fine di garantirne una semplice installazione tenendo in considerazione le dimensioni sempre più contenute di cabine, armadi e quadri.

Questi sistemi, spesso proposti in kit, garantiscono un grado di protezione che va da IP44 a IP66/67, abbinando anche in questo caso alla caratteristica di resistenza nei confronti degli attacchi dei roditori, che spesso causano danni notevoli alle strumentazioni all’interno dei quadri, la flessibilità e la possibilità di future aggiunte di cavi e/o tubi che rappresentano caratteristiche intrinseche di tutti i sistemi di sigillatura Roxtec.

Soluzioni di sigillatura Roxtec
5. La resistenza al fuoco dei sistemi Roxtec

Roxtec ha semplificato il lavoro di progettazione mettendo a disposizione sul proprio sito internet il Roxtec Transit Designer™, un software di progettazione online gratuito che permette di scegliere le soluzioni di sigillatura più adatte alle proprie esigenze ed elaborare in breve tempo tutti i passaggi per cavi e/o tubi necessari.

Consente infine un’ulteriore ottimizzazione del flusso di progettazione rendendo disponibili sul proprio sito gli oggetti BIM (Building Information Modeling) dei principali sistemi.

>  Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti alla Newsletter mensile al link http://eepurl.com/dpKhwL  <