Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Raptor: screening di ultima generazione su pavimentazioni ad alte performance

Con Dynatest Raptor verifiche strutturali senza sosta

Screening di ultima generazione su pavimentazioni ad alte performance

I test condotti a sei anni dalla realizzazione dalla Pavenco Pavement Engineering Consulting riportarono come la pavimentazione presentasse una sagoma ancora perfetta nonostante il quasi dimezzamento dello spessore della pavimentazione, senza la necessità di interventi manutentivi di alcun genere.

Le analisi effettuate per accertarne lo stato di servizio prevedevano inoltre ulteriori 18 anni di vita utile senza interventi significativi. Per confermare i risultati dei test condotti nel 2015 e monitorare che la curva di degrado della pavimentazione stia seguendo l’andamento previsto, sono stati pianificati i test con il Raptor recentemente eseguiti.

“Le più avanzate tecnologie per la progettazione e realizzazione delle pavimentazioni stradali si sposano con le più innovative strumentazioni di prova e verifica” – ha dichiarato Daniele Fornai, Responsabile Innovazione di Ecopneus. “È comunque necessario unire i metodi di prova tradizionali e già ampiamente affermati con gli ultimi ritrovati che il progresso mette a disposizione.

Le indagini sulla macrotessitura condotte sulla variante di Canali con FWD ci hanno fornito un preziosissimo e completo background di dati e informazioni che hanno, ad esempio, confermato come con pavimentazioni in AR Wet sia possibile ridurre lo spessore complessivo del pacchetto mantenendo inalterate le prestazioni funzionali e strumentali.

Tecnologie come il Dynatest Raptor consentono di verificare facilmente nel tempo lo stato della pavimentazione e le caratteristiche funzionali, grazie alla possibilità di acquisire una grande mole di dati, in tempo reale e su porzioni anche estese di pavimentazione”.

Il Dynatest Raptor® è infatti uno strumento di tipo non distruttivo, ad alta efficienza, in grado di effettuare un’analisi continua delle caratteristiche strutturali di una pavimentazione, senza la necessità di fermarsi in ogni postazione di prova.

Il Dynatest Raptor® integra la tecnologia innovativa di un Rolling Weight Deflectometer (RWD) all’interno di un rimorchio stradale dalle dimensioni contenute ed è in grado di applicare sulla pavimentazione un carico variabile tra 6 e 10 t per asse tramite due ruote posteriori indipendenti a sospensioni pneumatiche.

Fino a 24 sensori laser, fissati su un supporto rigido all’interno del rimorchio, misurano la distanza fra essi e la pavimentazione e sono inoltre posti a distanze variabili rispetto al punto di applicazione del carico, da 3,6 m davanti a 1,5 m dietro.