Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Per uno scavo meccanizzato sotto controllo

Si chiama kontrolON ed è l’innovativa soluzione della Società Tecno Srl per la sicurezza dei lavori e per il monitoraggio della produzione, dei costi e delle emissioni di CO2 relative agli scavi meccanizzati

Lavori in galleria

Maggiore sicurezza per gli scavi meccanizzati con TBM grazie alla rilevazione di kontrolON, il sistema di monitoraggio avanzato e integrato ideale per i cantieri con scavo meccanizzato. Da remoto e in tempo reale, permette di allertare la squadra di lavoro addetta allo scavo in caso di anomalie che possono gravare sulla sicurezza del cantiere.

Il sistema restituisce informazioni fondamentali circa l’andamento dello scavo, consentendo così una valutazione attenta e la definizione di strategie e procedure future ottimali (https://kontrolon.eu/).

Il controllo tempestivo della quantità di materiale scavato (produzione) è fondamentale in questo tipo di lavorazioni, per limitare le problematiche derivanti da casi di sovrascavo o sottoscavo. In effetti, casi di produzione oltre la soglia definita (sovrascavo) possono essere indice di subsidenze, quindi di cedimenti in superficie; diversamente eventi di produzione sotto soglia (sottoscavo) possono essere indice di cavità.

Grazie alla sua tecnologia, che aiuta a misurare le quantità del materiale prodotto, a individuare lo stato di avanzamento dei lavori e ad allertare in tempo reale il personale addetto in caso di scostamento dai parametri fissati, è possibile gestire situazioni di sovrascavo e sottoscavo e relative problematiche in modo pronto e decisivo.

KontrolON per il di monitoraggio avanzato
1. kontrolON è il sistema di monitoraggio avanzato e integrato ideale per i cantieri con scavo meccanizzato

Una rilevazione precisa e la gestione dei costi energetici correlati agli scavi

KontrolON è dotato di uno speciale modulo che permette di individuare e analizzare i costi correlati ai consumi energetici (in tempo reale); un’opportunità che si dimostra sempre più preziosa per gli imprenditori, dato il costante aumento del costo della fornitura energetica.

Tra le diverse tipologie di scavo di una TBM (Tunnel Boring Machine), la tipologia dual mode risulta essere tra le più richieste dei Committenti ma anche la più dispendiosa, anche a causa dei consumi variabili in base alla modalità di scavo.

Il sistema riesce a misurare con elevata precisione il costo di avanzamento per metro o per unità di misura, inclusi anelli di prefabbricati montati (conci) differenziando anche i costi per tipologia di scavo (ad esempio, Open Mode ed EPB).

La sua azione diventa, inoltre, fondamentale anche per risolvere una costante problematica legata alle bilance classiche installate sui nastri, soggette a continue sollecitazioni esterne.

Esso associa la lettura di una delle bilance presenti sul nastro della TBM alla lettura di due ulteriori punti di misura, uno esterno alla galleria e uno interno piazzato sullo stesso nastro.

Il metodo di misura è indiretto (senza la necessità di installare hardware aggiuntivo) ma estremamente preciso ed efficace. 

Dashboard KontrolOn
2. Dashboard con visualizzazione in tempo reale dello scavo effettuato dalla TBM (un anello)

Monitoraggio di costi e di KPI specifici

Il dispositivo kontrolON rileva in modo preciso le produzioni e i consumi dello scavo con TBM monitorando, per tutto il cantiere e suddividendo in zone, i costi energetici correlandoli alle produzioni.

Quest’azione permette di rilevare KPI specifici e migliorare le proprie performance di produzione. In questo modo si può visionare – ad esempio in tempo reale e su piattaforma dedicata – quanti kWh al metro di avanzamento consuma e quanto costa la TBM (costo correlato al solo vettore energetico).

Dal monitoraggio della produzione al controllo dei consumi energetici e delle emissioni di CO2

Tale sistema misura in tempo reale la quantità di materiale prodotto ed evidenzia nella dashboard personalizzata i dati di produzione, il valore dei consumi energetici e la quantità di emissioni di CO2 correlate.

L’azione di kontrolON in un cantiere permette di restituire il consumo energetico totale e settoriale delle diverse aree produttive, ad esempio per la fabbricazione dei conci, per la TBM, le officine, i nastri, per il trasporto del materiale e i settori periferici.

Dashboard KontrolOn da pc
3. La dashboard del pc

Il consumo può essere associato alla produzione, al tempo e può essere misurato con TBM in standby e in modalità scavo.

Infine, grazie alla dashboard e agli alert personalizzabili, kontrolON avvisa l’utente associato in tempo reale in caso di fermi impianto, superamento delle soglie preimpostate e mancanza di tensione elettrica.

Ogni dato rilevato diventa materiale consultabile – attraverso storici e report periodici – e condivisibile attraverso una dashboard parziale, capace di visualizzare solo i dati che si intende condividere.

L’installazione di kontrolON è rapida, avviene senza speciali cablaggi e senza necessità di predisporre particolari apparecchiature.

Si veda anche l’articolo pubblicato sul fascicolo a pag. 133 con https://www.stradeeautostrade.it/tecnologie-e-sistemi/impianti-sotto-controllo-una-soluzione-avanzata-dei-dati-acquisiti-kontrolon/.

>  Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti alla Newsletter mensile al link http://eepurl.com/dpKhwL  <