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Nuovi sistemi per il drenaggio di piattaforme stradali

La S.S. 16 “Adriatica”, gestita per l’intera tratta dall’ANAS, è la più lunga Strada Statale italiana. Il suo percorso si snoda per lunghi tratti lungo la fascia costiera dell’Adriatico. Inizia in Veneto, presso Padova, e lungo il suo percorso attraversa altre cinque regioni: Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia

Nuovi sistemi per il drenaggio di piattaforme stradali

Le pareti del pozzetto sono dotate di predisposizioni per la foratura e l’innesto dei tubi di alimentazione o scarico fino a DN400; tra queste vi sono due punti DN200 posti in basso per consentire il collegamento con i moduli ispezionabili dello strato di base, creando l’accesso all’interno della struttura [8].

Ogni bacino è stato interamente rivestito con un geotessile nontessuto Geodren PPST in PP vergine da 300 g/m2 avente sia la funzione di separare il materiale di rinfianco dalla struttura in plastica, sia quella di consentire il rilascio dell’acqua nel sottosuolo.

Le trincee così configurate sono in grado di sopportare carichi veicolari fino ad un limite massimo di 12 t, con un ricoprimento di spessore variabile attorno a 70-80 cm.

Conclusioni

Nella realizzazione di opere stradali risulta di fondamentale importanza progettare dei sistemi che consentano di smaltire efficacemente le acque meteoriche, in modo da garantire sicurezza, ma anche di tutelare l’ambiente circostante prevenendo eventuali contaminazioni del terreno o dei corpi idrici.

Nel caso studio esaminato si è visto come questo aspetto sia stato considerato nella sua interezza, prevedendo sia delle soluzioni che trattassero le acque di dilavamento, sia dei sistemi che ne garantissero uno smaltimento rapido ed efficace.

L’utilizzo di soluzioni modulari in materiale plastico, come quelle proposte da Graf, risulta particolarmente efficace per le infrastrutture stradali grazie alla grande adattabilità agli spazi disponibili che, abbinata ad un alto indice dei vuoti, consente di realizzare strutture compatte e resistenti in grado di invasare volumi d’acqua consistenti in poco spazio.

Inoltre, la rapidità di messa in opera e il basso ingombro in cantiere sono caratteristiche altrettanto importanti che rendono questi sistemi particolarmente vantaggiosi dal punto di vista sia tecnico sia economico.