L’esigenza e la scelta tecnologica
Il Servizio della Ripartizione 12 “Servizio Strade” si occupa della manutenzione e gestione delle gallerie presenti lungo lo sviluppo dell’intera rete stradale. Il patrimonio in gestione è attualmente pari a 200 gallerie per un totale di circa 64 km.
La classe è identificata considerando la lunghezza (L) e il traffico giornaliero medio (TGM) di competenza della singola strada e per la relativa classificazione si rimanda alle Norme funzionali e geometriche per la progettazione e la costruzione di strade nella Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige approvate con D.P.P. del 27/06/2006 n° 28.
Dovendo essere le gallerie gestite e rese transitabili in sicurezza per 365 giorni all’anno e 24 ore su 24, è necessario un controllo continuo su di esse, sia per quanto riguarda gli impianti tecnici installati sia per quanto concerne lo stato conservativo della struttura: tutto questo al fine di programmare e provvedere all’esecuzione di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.
Esiste inoltre una stretta collaborazione anche con il servizio trasporti eccezionali dell’Ufficio Amministrativo Strade il quale si occupa del rilascio delle autorizzazioni alla circolazione dei veicoli eccezionali e dei trasporti in condizioni di eccezionalità.
Nell’ambito di questa collaborazione, è sorta l’esigenza da parte della Ripartizione 12 di condurre una verifica geometrica su 38 gallerie delle quali, considerata la loro data di realizzazione e i diversi interventi manutentivi condotti sul piano stradale, occorreva aggiornare le caratteristiche dimensionali nonché l’andamento plano-altimetrico del tracciato in corrispondenza delle stesse.
In particolare, lo scopo è stato quello di individuare per ogni galleria la sezione geometrica trasversale critica, il profilo longitudinale e l’andamento planimetrico per consentire all’Ufficio Provinciale preposto il rilascio dell’autorizzazione per la transitabilità o meno dei trasporti eccezionali.
A tale fine, risultava necessario individuare una tipologia di rilievo che fosse il più possibile preciso e che avvenisse senza soluzione di continuità, così da poter disporre di sezioni trasversali geometriche in corrispondenza di qualunque punto del fornice. A questa esigenza si aggiungeva quella di garantire tempi di esecuzione ristretti, con ingombri minimi sulla sede, così da minimizzare l’interferenza con la circolazione stradale.