Nella logica di funzionamento del sistema, vengono inoltre considerati i seguenti parametri:
- illuminamento e sua uniformità;
- illuminamento delle pareti e del soffitto;
- distribuzione delle luminanze;
- abbagliamento e sua limitazione;
- direzione della luce;
- aspetti cromatici della luce;
- sfarfallamento ed effetti stroboscopici;
- illuminamento dello spazio interno;
- efficienza energetica;
- integrazione della luce diurna;
- valutazione del rischio foto-biologico;
- fattore di manutenzione (cilindrico, modellato, direzionale).
Dal punto di vista illuminotecnico, il sistema è in grado di raggiungere un notevole grado di uniformità luminosa in galleria migliorando quindi le condizioni di guida.
Tale fascio luminoso è inoltre esente da sfarfallio (Flickering), un fattore che, di fatto, affatica la vista degli utenti, oltre a creare altri problemi. I valori contenuti di abbagliamento uniti a un CRI fino a 91 migliorano notevolmente il comfort visivo.
Inoltre, l’ampia scelta di temperatura colore (da 2.700 fino a 6.500 K) facilita ulteriormente il compito visivo senza causare danni fotobiologici; difatti, a 6.500 K l’occhio percepisce al meglio i contrasti con il minor impiego di risorse, ma tale valore risulta conseguibile senza provocare danni fotobiologici o fotochimici solo dalla tecnologia a fluorescenza.
Il gruppo di alimentazione è dimmerabile e consegue risultati eccellenti ottenendo variazioni di flusso lineari rispetto ai consumi impostati dalle varie regolazioni: ad esempio, una dimmerazione del 30% porta una riduzione dei consumi del 30%, a differenza delle altre tecnologie che non hanno variazioni di consumo lineari.
Questa tecnologia permette di regolare il flusso luminoso in tutte le condizioni sia ambientali che di traffico e ha la possibilità di avere un sistema di diagnostica e di controllo con gestione attraverso sistemi intelligenti (onde convogliate, Wi-Fi, LoRa, DALI, ecc.).
Il sistema ha accensione e riaccensione immediata, inoltre garantisce operatività anche con temperature “estreme” (il range va da −55 °C a + 85 °C). Il gruppo di alimentazione consente di ottenere parametri elettrotecnici ben al di sopra dei valori richiesti dalle Normative:
La lampada a induzione Tunnel Comfort Plus ha un elevato fattore di potenza cos φ (maggiore di 0,98% con punte di 0,995%): ne consegue che il suo utilizzo comporta un minore impegno di potenza reattiva dell’intero impianto.