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Un percorso ciclopedonale a Milano

Il percorso, sviluppato per lo più in sede aerea, è inserito in un complesso contesto periurbano, dove la coesistenza tra funzioni residenziali e relativi servizi (scuola) ex industriali (fabbriche Bracco) e grande viabilità (Tangenziale Est, in viadotto) creano le premesse per disarmonie urbanistiche e degrado

Dopo circa 40 giorni, grazie all’impiego costante di alcune decine di persone nelle officine di lavorazione e preassemblaggio, le prime strutture sono state consegnate in cantiere il primo di Luglio. La necessaria operatività potenziata di cantiere si è resa possibile grazie all’impiego costante di quasi 35 unità, diversi mezzi di sollevamento, cestelli e piattaforme dislocate lungo il percorso, al fine di garantire la contemporaneità delle lavorazioni di montaggio su due/tre squadre operative in un continuo alternarsi di lavorazioni notturne e diurne al fine di non sovrapporre attività in conflitto tra di loro.

Ciò ha permesso di realizzare il montaggio della struttura principale in soli 40 giorni naturali e consecutivi.

Contestualmente si è proceduto al preventivo montaggio di lamiere grecate e strutture portanti dei parapetti che ha impiegato nel suo complesso una squadra di otto operai per una durata complessiva di 20 giorni naturali.

Infine, in sole quattro notti di intervento, si è proceduto ai getti della soletta per un volume complessivo di circa 220 m3 di calcestruzzo il cui mix design è stato all’uopo studiato dalla Calcestruzzi SpA in sinergia con la Comaco Italiana di Forlì, il pavimentista individuato per la messa in opera delle resine speciali.

Successivamente, si è provveduto all’effettuazione delle prove di carico, senza mai per questo rallentare o ostacolare il completamento delle lavorazioni, e come ultimo atto all’esecuzione di finiture e impianti, che ha visto dispiegarsi contemporaneamente sulla passerella squadre di Ditte diverse con punte di 20/25 unità impegnate, sotto la supervisione del CSE, a coordinarsi efficacemente per raggiungere l’obiettivo, effettivamente conseguito, di montare in opera e finire la passerella ciclopedonale in circa 70 giorni naturali e consecutivi.

La passerella è stata quindi aperta al traffico ciclopedonale nei termini posti dalla Committente.

Prossimo traguardo, a primavera 2014, sarà il completamento dello svincolo di Lambrate, il primo svincolo autostradale urbano che prova a farsi guardare!

Dati tecnici
Committente
Milano Serravalle – Milano Tangenziali SpA
Direzione Tecnica e Responsabile Unico di Procedimento
Ing. Giuseppe Colombo
Progetto esecutivo, Direzione Lavori e Coordinamento sicurezza
Ing. Diego Ceccherelli della Pro.Iter Srl di Milano
Progetto architettonico
Arch. Tito Formichi della Pro.Iter Srl (sede di Vicenza)
R.T.I.
ATI CCC, Pessina e Coveco
Impresa esecutrice
Segrate Lambrate Scarl (Società consortile), Cooperativa di Costruzioni di Modena e Pessina Costruzioni di Milano
Direttore Tecnico
Ing. Andrea Bertacchini
Progetto costruttivo e ingegnerizzazione processi
Ing. Arch. Alessandro Checchin e Ing. Loris Ziero di Sinergo SpA di Martellago (VE)
Strutture metalliche
Inci Srl di Renazzo (FE)
Impianti
Contatto Srl di Ostellato (FE)
Pavimentazioni
Comaco Italiana SpA di Forlì (FC)