Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Un maxiviadotto per il macrolotto della Due Mari

Partiti i lavori per l'adeguamento a quattro corsie della Grosseto-Siena tra Civitella Paganico e Monticiano. Tra le opere d'arte principali, vi è il viadotto Farma, lungo quasi 800 m. Ecco tutti i dettagli del prog

Un maxiviadotto per il macrolotto della Due Mari

Ubicato tra le pk 6+366,1 e 7+133,6, presenta un impalcato a travata continua su 11 campate con la seguente scansione delle luci: 64-112,5-114-104-65,5-5×55,5-30 m. La piattaforma stradale è larga 25 m ed è composta da due carreggiate di larghezza pari a 9,75 m ciascuna, da due cordoli esterni di larghezza pari a 1,5 m ciascuno e da un cordolo centrale da 2,5 m. Le due carreggiate sono separate da due barriere di tipo New Jersey. La pavimentazione è formata da un tappeto di usura di spessore pari a 3 cm e da uno strato di collegamento (binder) da 6 cm. Tra quest’ultimo e la soletta è interposta l’impermeabilizzazione.

L’impalcato, in struttura mista acciaio-calcestruzzo, ha sezione di tipo a cassone trapezoidale, composta da due travi principali a doppio T, chiusa superiormente dalla soletta gettata in opera Superdalles, e completata inferiormente con pannelli continui di lamiera.

Per la costruzione dei pozzi di fondazione si eseguono degli scavi con anelli in cls armato per sottomurazione. All’inizio del viadotto è ubicato lo svincolo di Pari.

Le gallerie artificiali e il viadotto Monti

Superato il viadotto, si entra in due gallerie artificiali da 130 m ciascuna. Inizialmente, il Progetto Definitivo ne prevedeva quattro, ma l’innalzamento della livelletta della carreggiata ha permesso la loro eliminazione.

Si accede così al viadotto Monti, lungo 117 m. Sarà costituito da due spalle e da tre pile, su quattro campate di luce 25-2×33,5-25 m. Al viadotto seguono due gallerie artificiali da 60 e 120 m.

Lo svincolo di Palazzo Lama e i viadotti Impostine e Potatine

Il viadotto Impostine, lungo 50 m, si sviluppa su due campate di luce 25-25 m. Verrà unicamente riqualificato quello attuale, mentre la nuova carreggiata non ne prevede uno nuovo.

In corrispondenza dello svincolo di Palazzo-Lama, sono invece previsti due nuovi viadotti, uno costituito da due pile e due spalle per una lunghezza di 83,5 m su tre campate di luce 25-33,5-25 m, e da 89 m, su tre campate di luce 29,5-30-29,5 m. Dopodiché si incontra il nuovo svincolo Palazzo-Lama.

Si arriva così sull’ultimo tratto del maxilotto, costituito dal viadotto Potatine distribuito su due spalle e sei pile, per una lunghezza complessiva di 184 m. Il maxilotto si avvia così alla sua conclusione e alla confluenza sull’attuale tracciato della Siena-Grosseto.