Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Tutte le strade portano… all’A58

Raggiunto il traguardo dell’entrata in esercizio di alcune strade connesse a Tangenziale Est Esterna di Milano

Tutte le strade portano… all’A58

Le difficoltà della realizzazione, ultimata in un anno grazie a una turnazione delle Maestranze che non ha risparmiato Pasqua, Ferragosto, Natale e Capodanno, possono essere sintetizzate nello scavalcamento del Fiume Lambro e delle linee ferroviarie (interruzioni notturne nell’estate scorsa) e nel posizionamento dell’impalcato in parallelo a quello del viadotto autostradale. Per risolvere le criticità di costruzione nei tempi dettati dal cronoprogramma, il manufatto è stato assemblato presso il cantiere TEEM di Vizzolo adiacente la Via Emilia e poi trascinato per quasi 1 km sino alla Santangiolina con varie campagne di spinta che hanno visto protagonisti 50 Tecnici super-specializzati dotati di 18 maxi-argani.

Già pienamente operative dallo scorso mese di Dicembre sono la variante alla Provinciale 16 “San Grato” (la nuova strada è più conosciuta sul territorio, peraltro al confine tra Est Milanese e Nord Lodigiano, come Tangenziale di Zelo Buon Persico) e due piste ciclabili. Ossia: l’infrastruttura verde integrata al tracciato stradale della variante alla S.P. 16 e il percorso ciclopedonale tra Zelo e Paullo realizzato in corrispondenza della S.P. 16 dir. Il 18 Febbraio scorso, inoltre, è entrata in esercizio la variante di Cambiago (1,3 km) alla S.P. 176 Bellusco-Gessate, un asse che – come sanno migliaia di pendolari-  è troppo spesso bloccata da incolonnamenti tali da comportare un aumento esponenziale dei tempi di percorrenza soprattutto in corrispondenza dei comuni del Milanese lambiti. La Bretella risulta corredata da una pista ciclabile (700 m) che, in sede protetta, si snoda in parallelo al collegamento viario.

Obiettivo da traguardare è anche l’inaugurazione della variante a Caleppio di Settala alla S.P. 39 “Cerca” (7 milioni di Euro per 1,3 km). L’infrastruttura è stata ultimata e collaudata prima di Natale e aspetta la presa in carico per la gestione da parte della Città Metropolitana di Milano. “La Concessionaria e i Costruttori stanno rispettando l’impegno di aprire, secondo il cronoprogramma, tutte le opere a percorrenza gratuita connesse ad A58-TEEM – ha dichiarato il Direttore di Esercizio Federico Lenti. Va sottolineato che 38 km di nuove Provinciali e Comunali a misura di pendolari e autotrasportatori sarebbero rimaste per chissà quanti anni ancora nel mondo dei sogni senza l’entrata in esercizio della nostra infrastruttura-sistema”.