Su cinque degli otto cavalcavia è presente una pista ciclabile sostenuta da mensole di acciaio agettanti su una delle travi principali. Gli impalcati sono caratterizzati da struttura mista acciaio-calcestruzzo, mentre le spalle sono le cosiddette spalle passanti in considerazione dell’altezza dei rilevati di approccio delle viabilità di attraversamento.
I sottovia
Tutti i sottopassi stradali sono stati realizzati a campata unica mediante uno schema a telaio con i piedritti costituiti in alcuni tratti da una paratia di pali del diametro di 1.000 affiancati e in altri tratti da muri dello spessore di 140 cm sostenuti da pali del diametro di 1.000 affiancati. L’impalcato è costituito da travi affiancate in calcestruzzo armato precompresso e soletta di completamento. L’impalcato è in continuità con i piedritti e realizzato mediante travi prefabbricate in calcestruzzo armato precompresso solidarizzate in opera tramite una soletta di completamento in calcestruzzo armato dello spessore di 25 cm.
Il sottopasso pedonale Puggia ha dimensioni interne pari a 4 m di larghezza e 3,10 m di altezza ed è costituito da un manufatto scatolare con spessore dei ritti e del traverso pari a 40 cm e spessore della soletta di fondazione pari a 50 cm.
Il sottopasso pedonale in argine destro del Piave presenta dimensioni interne pari a 5 m di larghezza e 4 m di altezza ed è costituito da un manufatto scatolare con spessore dei ritti e dei traversi pari a 70 cm e sostiene il nuovo rilevato stradale per uno spessore di circa 5 m.
Dati tecnici
- Stazione Appaltante
- Commissario Delegato per l’emergenza della mobilità riguardante la A4 (tratto Venezia-Trieste) e il raccordo Villesse-Gorizia
- Contraente Generale
- Salini-Impregilo, Capofila ATI
- Progetto esecutivo
- 3TI Progetti Italia SpA, Capofila ATI
- RUP
- Enrico Razzini
- Importo dei lavori
- 224.683.873,47 Euro
- Durata dei lavori
- 17 Novembre 2009 aggiudicazione lavori; 22 Dicembre 2010 inaugurazione Lotto 1; 17 Novembre 2014 apertura al traffico