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Quarto D’Altino-San Donà di Piave, la terza corsia

Operativa da inizio anno, “made” in 3TI Progetti, la tratta è stata consegnata con otto mesi di anticipo

Su cinque degli otto cavalcavia è presente una pista ciclabile sostenuta da mensole di acciaio agettanti su una delle travi principali. Gli impalcati sono caratterizzati da struttura mista acciaio-calcestruzzo, mentre le spalle sono le cosiddette spalle passanti in considerazione dell’altezza dei rilevati di approccio delle viabilità di attraversamento.

I sottovia

Tutti i sottopassi stradali sono stati realizzati a campata unica mediante uno schema a telaio con i piedritti costituiti in alcuni tratti da una paratia di pali del diametro di 1.000 affiancati e in altri tratti da muri dello spessore di 140 cm sostenuti da pali del diametro di 1.000 affiancati. L’impalcato è costituito da travi affiancate in calcestruzzo armato precompresso e soletta di completamento. L’impalcato è in continuità con i piedritti e realizzato mediante travi prefabbricate in calcestruzzo armato precompresso solidarizzate in opera tramite una soletta di completamento in calcestruzzo armato dello spessore di 25 cm.

Il sottopasso pedonale Puggia ha dimensioni interne pari a 4 m di larghezza e 3,10 m di altezza ed è costituito da un manufatto scatolare con spessore dei ritti e del traverso pari a 40 cm e spessore della soletta di fondazione pari a 50 cm.

Il sottopasso pedonale in argine destro del Piave presenta dimensioni interne pari a 5 m di larghezza e 4 m di altezza ed è costituito da un manufatto scatolare con spessore dei ritti e dei traversi pari a 70 cm e sostiene il nuovo rilevato stradale per uno spessore di circa 5 m.

Dati tecnici
Stazione Appaltante
Commissario Delegato per l’emergenza della mobilità riguardante la A4 (tratto Venezia-Trieste) e il raccordo Villesse-Gorizia
Contraente Generale
Salini-Impregilo, Capofila ATI
Progetto esecutivo
3TI Progetti Italia SpA, Capofila ATI
RUP
Enrico Razzini
Importo dei lavori
224.683.873,47 Euro
Durata dei lavori
17 Novembre 2009 aggiudicazione lavori; 22 Dicembre 2010 inaugurazione Lotto 1; 17 Novembre 2014 apertura al traffico