Lo scorso 7 Agosto è stato dato traffico alla nuova carreggiata a cavallo del confine umbro-marchigiano, mentre proseguono sull’adiacente sede storica i lavori di ammodernamento che consentiranno il raddoppio dell’arteria
Strade & Autostrade
Le tematiche trattate si riferiscono a progettazione, costruzione e gestione della rete viaria nazionale di autostrade e di strade ordinarie statali, regionali, provinciali e comunali. Le autostrade sono vie di comunicazione progettate e realizzate per agevolare la circolazione di grandi volumi di traffico veicolare ad alta velocità. Le strade per la viabilità ordinaria, invece, non garantiscono la stessa capacità di transito, poiché sono infrastrutture di trasporto destinate alla circolazione di veicoli terrestri in genere. Gli argomenti sviluppati sono relativi anche a raccordi stradali e autostradali, tangenziali e connessioni su tutta la rete. Vengono trattati anche aspetti tecnici e gestionali degli Enti di gestione e delle Concessionarie autostradali sotto il controllo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
-
-
L’importante intervento utile al significativo incremento delle prestazioni e della qualità complessive dell’infrastruttura che, a fine lavori, sarà perfettamente inserita nel territorio e con un elevato indice di sostenibilità ambientale
-
A San Pietroburgo, in Russia, l’inaugurazione del lotto centrale dell'infrastruttura, prestigiosa anche per le soluzioni tecnologiche adottate che hanno permesso di superare limiti costruttivi sinora mai raggiunti
-
Il pensiero di AISES su pregi, difetti e riscossa di ANAS SpA
-
Iniziati i lavori di interconnessione con la A4
-
PRMT: approvato lo scorso 20 Settembre
-
ANAS ha recentemente riorganizzato il modello di gestione della propria rete in modo da garantire un maggior presidio alle attività di esercizio delle strade e delle autostrade di propria competenza
-
I lavori di adeguamento del tracciato stradale di questa tratta, eseguiti da ANAS, nascono dall’esigenza di mettere in sicurezza l’importante collegamento strategico che connette trasversalmente i territori e le infrastrutture portuali/aeroportuali della costa Nord-occidentale sarda (Sassari-Alghero-Portotorres) con quelli della costa Nord-orientale (Olbia)
-
Lo scorso 28 Luglio sono state aperte al traffico sia l’intera direttrice Civitanova Marche-Foligno sia il tratto umbro del lato Nord del Quadrilatero, per complessivi 50 km
-
Le nuove infrastrutture viarie, progettate con tecniche innovative e dotate di tecnologie d’avanguardia, sono amiche del territorio
-
La più importante opera stradale attualmente in costruzione nella regione del Veneto
-
L’esteso Piano di manutenzione straordinaria che ANAS ha avviato per la riqualificazione dell’itinerario E45-E55 Orte-Mestre
-
Il rapporto di medio termine dal cantiere che sta realizzando il by-pass interrato dello storico collegamento fra le province pedemontane di Lecco e Bergamo. Gli imbocchi Nord e Sud, da cui a breve si attaccherà lo scavo della galleria naturale di San Gerolamo, sono in fase di ultimazione
-
I lavori di ammodernamento in nuova sede del progetto Megalotto 1 della S.S. 106 Jonica, costituito dai Lotti 6, 7 e 8 nella provincia di Reggio Calabria e costituito dall’Impresa Astaldi Spa, determinano un impatto socioeconomico al Sud
-
Raggiunto il traguardo dell’entrata in esercizio di alcune strade connesse a Tangenziale Est Esterna di Milano
-
La Variante di Valico tra Bologna e Firenze è realtà. Il 23 Dicembre, infatti, quella che Autostrade per l’Italia definisce “una delle più importanti infrastrutture realizzate in Europa negli ultimi 20 anni - paragonabile per volumi di scavo e complessità di realizzazione al tunnel della Manica e al traforo del Gottardo” - è stata aperta al traffico. La nuova opera permetterà di risparmiare almeno 15 minuti di tempo e circa 100 milioni di l di carburante l’anno
-
Sviluppata in poco più di un anno, a Novembre è stata aperta al traffico la tratta B1 progettata da 3TI Progetti
-
Posted in:
La variante alla S.S. 344
Il 15 Ottobre è stato inaugurato Il nuovo tratto della S.S. 344 “di Porto Ceresio” in variante alla sede storica che attraversava i comuni di Arcisate e Bisuschio, in provincia di Varese